LABORATORIO DI ANALISI E PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI
cod. 1005822

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Michele ZAZZI
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Analisi e Pianificazione dei sistemi urbani e territoriali (LAPSUT) intende fornire agli studenti le prime conoscenze in materia di analisi e valutazione degli insediamenti urbani e territoriali, per renderli idonei ad affrontare la lettura e interpretazione degli strumenti della pianificazione urbanistica.
Con questa finalità, il laboratorio propone agli studenti un panorama circa l’evoluzione storica della città, i suoi fattori morfologici, il sistema delle centralità, la strumentazione urbanistica di scala nazionale e regionale, le problematiche e i fattori di criticità che investono le scelte della pianificazione urbanistica.
Il Laboratorio affronta tali tematiche attraverso l’integrazione fra gli insegnamenti di Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali e di Pianificazione Urbanistica, proponendo lezioni frontali, momenti seminariali e lavori di gruppo attraverso i quali gli studenti possano conseguire una prima conoscenza dei temi legati alla conoscenza e alla progettazione delle forme insediative urbane.

Prerequisiti

Risulta necessario possedere competenze informatiche e grafiche di base per la composizione di elaborati di analisi urbana contenenti cartografia, testi e immagini.

Contenuti dell'insegnamento

Vedi la voce corrispondente dei singoli moduli del Laboratorio.

Programma esteso

Il programma esteso sarà pubblicato sulla piattaforma per la didattica Elly all'inizio delle lezioni.

Bibliografia

Vedi la voce corrispondente dei singoli moduli del Laboratorio.

Metodi didattici

La parte teorica del corso verrà articolata attraverso: lezioni frontali con sussidi audiovisivi, mentre i contenuti tecnici saranno oggetti di approfondimenti in forma seminariale.
La parte applicativa del corso verrà sviluppata attraverso attività di gruppo che si concluderanno con un’esposizione e un dibattito collettivo sui risultati a cui gli studenti saranno pervenuti.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione complessiva del Laboratorio sarà costituita dalla composizione di alcune valutazioni parziali ottenute per le attività svolte nei due moduli componenti.

La verifica dell’apprendimento verrà svolta attraverso:
- la valutazione di esercitazioni individuali svolte in aula o in autonomia mediante le quali gli studenti manifesteranno il grado di conoscenza e di padronanza dei temi trattati nel corso;
- la redazione di lavori di gruppo che avranno come oggetto l’indagine urbana su porzioni della città di Parma e l’analisi di un piano urbanistico comunale;
- il colloquio finale d’esame.

Entrambi i moduli prevederanno attività di esercitazione valutate in maniera autonoma. Tali esercitazioni dovranno essere consegnate prima di sostenere l’esame in data che verrà comunicata durante le lezioni.
Il voto finale sarà attribuito al termine del colloquio d'esame che verterà sui contenuti degli insegnamenti dei due moduli che compongono il Laboratorio e verrà determinato, con ragionevole approssimazione, nel seguente modo:
Esercitazioni individuali: 10% così suddiviso:
- correttezza concettuale 5%
- chiarezza espositiva 5%
Lavori di gruppo: 40% così suddiviso:
- assiduità e impegno 5%
- correttezza e qualità del lavoro svolto e delle valutazioni espresse 30%
- capacità grafico-espositiva 5%
Colloquio: 50% così suddiviso:
- correttezza teorica 35%
- proprietà e chiarezza espositiva 15%.

Altre informazioni

La frequenza del laboratorio è obbligatoria. È fortemente consigliata la presenza nelle esercitazioni che verranno periodicamente svolte in aula.
A conclusione dei lavori di gruppo, gli studenti sintetizzeranno i risultati dell’attività svolta in poster didattici che verranno esposti e discussi nel seminario sui temi della didattica urbanistica che avrà luogo a conclusione dell’anno accademico.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -