SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
cod. 16543

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi


Rendere competenti gli studenti nel gestire e condurre colloqui individuali e di gruppo, riuscendo a comunicare in modo efficace.

Prerequisiti


Attitudine alla riflessione personale e critica.

Contenuti dell'insegnamento


I contenuti delle lezioni riguardano le relazioni sociali e le modalità comunicative con cui iniziamo e intratteniamo le relazioni.
Si tratterà, in particolare, di come rendere efficace la comunicazione all'interno dei gruppi anche di lavoro.

Programma esteso


La comunicazione, gli stili cognitivi, come rendere efficace la comunicazione, la gestione di colloqui individuali e di gruppo.

Bibliografia


2009, M.G. Ferrari, E' possibile comunicare, Unicopli, Milano
Slides fornite dal docente

Metodi didattici


Le lezioni saranno prvalentemente frontali, anche se si solleciterà una partecipazione attiva degli studenti, proponendo loro continue esercitazioni di brainstorming. Le domande a loro rivolte saranno maieutiche, in modo che gli studenti arrivino in modo quasi autonomo alla consapevolezza delle loro potenzialità di comprensione e comunicative. Si proporranno tuttavia anche attività di role play per simulare situazioni comunicative.
Perdurando la situazione di emergenza attuale per il Covid, le lezioni saranno svolte sia in presenza che in telepresenza, mediante il supporto della piattaforma Teams. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di materiale iconografico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento


La verifica del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza, di capacità di comprensione e di competenza previsti dal corso, sarà valutata attraverso un esame scritto della durata di un'ora e mezza. Agli studenti si chiederà di rispondere a quattro domande aperte, riguardanti gli argomenti trattati in classe e studiati sul materiale citato in bibliografia. La sufficienza sarà raggiunta qualora lo studente dimostri di aver studiato e appreso i contenuti del corso, rispondendo in modo appropriato ad almeno tre delle quattro domande aperte. I criteri di valutazione saranno la conoscenza, la competenza, la chiarezza, la correttezza grammaticale, la riflessione critica e l'apporto personale. Il voto finale risulterà dalla valutazione sommativa, non aritmetica, delle quattro domande aperte. La scala di valutazione andrà da 0 a 30. Gli studenti verranno a conscenza dei voti ottenuti, consultando la piattaforma esse3, nella modalità pubblicazione esiti, che concede la possibilità di accettare o rifiutare il voto entro 7 giorni.
Perdurando la situazione di emergenza Covid, l'esame scritto sarà svolto via Teams. Il voto finale sarà scritto in Esse3.

Altre informazioni


Il docente riceverà gli studenti, qualora lo richiedano, al termine di ogni lezione.