Obiettivi formativi
Rendere competenti gli studenti nel gestire e condurre colloqui individuali e di gruppo, riuscendo a comunicare in modo efficace.
Prerequisiti
Attitudine alla riflessione personale e critica.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti delle lezioni riguardano le relazioni sociali e le modalità comunicative con cui iniziamo e intratteniamo le relazioni.
Si tratterà, in particolare, di come rendere efficace la comunicazione all'interno dei gruppi anche di lavoro.
Programma esteso
La comunicazione, gli stili cognitivi, come rendere efficace la comunicazione, la gestione di colloqui individuali e di gruppo.
Bibliografia
2009, M.G. Ferrari, E' possibile comunicare, Unicopli, Milano
Slides fornite dal docente
Metodi didattici
Le lezioni saranno prvalentemente frontali, anche se si solleciterà una partecipazione attiva degli studenti, proponendo loro continue esercitazioni di brainstorming. Le domande a loro rivolte saranno maieutiche, in modo che gli studenti arrivino in modo quasi autonomo alla consapevolezza delle loro potenzialità di comprensione e comunicative. Si proporranno tuttavia anche attività di role play per simulare situazioni comunicative.
Perdurando la situazione di emergenza attuale per il Covid, le lezioni saranno svolte sia in presenza che in telepresenza, mediante il supporto della piattaforma Teams. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di materiale iconografico che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza, di capacità di comprensione e di competenza previsti dal corso, sarà valutata attraverso un esame scritto della durata di un'ora e mezza. Agli studenti si chiederà di rispondere a quattro domande aperte, riguardanti gli argomenti trattati in classe e studiati sul materiale citato in bibliografia. La sufficienza sarà raggiunta qualora lo studente dimostri di aver studiato e appreso i contenuti del corso, rispondendo in modo appropriato ad almeno tre delle quattro domande aperte. I criteri di valutazione saranno la conoscenza, la competenza, la chiarezza, la correttezza grammaticale, la riflessione critica e l'apporto personale. Il voto finale risulterà dalla valutazione sommativa, non aritmetica, delle quattro domande aperte. La scala di valutazione andrà da 0 a 30. Gli studenti verranno a conscenza dei voti ottenuti, consultando la piattaforma esse3, nella modalità pubblicazione esiti, che concede la possibilità di accettare o rifiutare il voto entro 7 giorni.
Perdurando la situazione di emergenza Covid, l'esame scritto sarà svolto via Teams. Il voto finale sarà scritto in Esse3.
Altre informazioni
Il docente riceverà gli studenti, qualora lo richiedano, al termine di ogni lezione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -