CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
cod. 00133

Anno accademico 2019/20
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Claudia SILVA
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa ci si attende che lo studente abbia acquisito conoscenze di carattere chimico-farmaceutico delle classi di farmaci trattate nel programma e dei concetti più importanti che caratterizzano la chimica farmaceutica.
In particolare lo studente dovrà:
- Conoscere le strutture dei farmaci inclusi nelle classi terapeutiche trattate nel programma, comprenderne le caratteristiche chimiche e chimico-fisiche, gli ambiti di utilizzo, l’attività biologica e la tossicità, le relazioni struttura-attività, i meccanismi d'azione, le proprietà farmacocinetiche e le più importanti trasformazioni metaboliche (Conoscenza e capacità di comprensione).
- Essere in grado di interpretare, sulla base delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche, il profilo farmacologico dei farmaci e le loro caratteristiche metaboliche e tossicologiche; saper applicare le conoscenze acquisite alla discussione delle relazione struttura attività; saper identificare le caratteristiche strutturali dei farmaci importanti per la loro azione; essere in grado di utilizzare una nomenclatura corretta secondo regole internazionali (Capacità di applicare conoscenza e comprensione ).
- Essere in grado di esporre in concetti in modo chiaro e lineare ed attraverso un linguaggio formalmente corretto proprio della disciplina (Abilità comunicative).
- Trarre conseguenze sull’impiego di farmaci sulla base delle loro proprietà strutturali, chimiche e chimico-fisiche (Autonomia di giudizio).

Prerequisiti

Conoscenze di nozioni di base di chimica farmaceutica, biochimica, chimica organica, fisiologia e farmacologia. In particolare, la conoscenza dei gruppi funzionali della chimica organica e degli anelli eterociclici, necessaria per comprendere la struttura dei farmaci, delle principali reazioni metaboliche, dei principi generali della farmacologia, dei concetti di base della fisiologia cellulare e d'organo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica II si integra con i corsi di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I e di Complementi di Chimica Farmaceutica per la trattazione delle principali classi di farmaci. Include i farmaci con attività sul sistema nervoso centrale e periferico e sul sistema cardiovascolare. Per ciascuna classe, descrive le strutture chimiche dei farmaci principali, i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività, le proprietà chimiche e chimico-fisiche, il metabolismo, la tossicità e le applicazioni terapeutiche.

Programma esteso

Farmaci attivi sul Sistema Nervoso - Principali neurotrasmettitori del Sistema Nervoso -Depressori del Sistema Nervoso: Anestetici generali: per inalazione e per via endovenosa. Ipno-sedativi. Analgesico narcotici: prototipi naturali, derivati di sintesi e di semisintesi. Anticonvulsivanti. Antiparkinson. Miorilassanti. Ansiolitici. Neurolettici. Anestetici locali. -Stimolanti del Sistema Nervoso: Analettici centrali e psicoanalettici. Antidepressivi. Sostanze psicotomimetiche. -Farmaci del sistema nervoso simpatico e parasimpatico.
Farmaci cardiovascolari - Farmaci cardiaci: glucosidi cardiaci, antianginosi ed antiaritmici. Calcio-antagonisti. Farmaci agenti sul sistema renina -angiotensina -aldosterone. Diuretici.
Antiacidi ed inibitori della secrezione acida gastrica.

Bibliografia

Thomas L. Lemke, David A. Williams, Victoria F. Roche, S. William Zito: Foye's Principi di Chimica Farmaceutica, Piccin.
G.L. PATRICK: "Introduzione alla Chimica Farmaceutica", EdiSES.
WILSON & GISVOLD: "Chimica Farmaceutica", casa Editrice Ambrosiana.
Alberto Gasco, Fulvio Gualtieri, Carlo Melchiorre: Chimica Farmaceutica; Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni frontali sono condotte con l’ausilio di diapositive. Le diapositive utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate prima della lezione sulla piattaforma Elly-SAF.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Il materiale didattico reperibile on-line non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso viene effettuato mediante esame orale da sostenersi negli appelli del calendario ufficiale degli esami predisposto dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, previa iscrizione on line. L’esame verte su due argomenti.
Per la determinazione del profitto, espresso in trentesimi, vengono adottati i seguenti criteri:
- conoscenze acquisite e comprensione degli argomenti trattati (18/30);
- capacità di applicare con padronanza di metodo le conoscenze acquisite (fino a 9/30); lo studente deve essere in grado di collegare le diverse parti dell’insegnamento, interpretare il profilo farmacologico dei farmaci, discutere le relazioni tra la struttura e l‘attività biologica e le proprietà farmacocinetiche.
- capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso corretto di un linguaggio proprio della disciplina (fino a 3/30).
I risultati sono comunicati seduta stante e poi pubblicati sul portale ESSE3

Altre informazioni

- - -