PETROGENESI E GEODINAMICA
cod. 23306

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alessandra MONTANINI
Settore scientifico disciplinare
Petrologia e petrografia (GEO/07)
Ambito
Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
51 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Comprensione delle relazioni tra processi magmatici/metamorfici e la tettonica delle placche. Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito un quadro generale del magmatismo nei vari ambienti geodinamici e dei possibili approcci multidisciplinari a tale studio (petrografia classica, petrologia sperimentale, geochimica degli elementi in traccia e degli isotopi stabili e radiogenici, geocronologia).

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

GEOCHIMICA DEGLI ELEMENTI IN TRACCIA E ISOTOPI RADIOGENICI E STABILI: APPLICAZIONI PETROLOGICHE

CARATTERISTICHE GEOCHIMICHE DEI MAGMI E PROCESSI PETROGENETICI NEI DIVERSI AMBIENTI GEODINAMICI:

Dorsali oceaniche
Mantle plumes e isole oceaniche
Mantle plumes e plateau basaltici
Magmatismo d’arco (archi insulari, margini continentali attivi)
Graniti collisionali
Associazioni magmatiche dei rift continentali
Magmatismo alcalino in zone cratoniche
Principali associazioni dei terreni archeani e proterozoici

Sono previste escursioni sul terreno sulle seguenti tematiche:

-LITOSFERA OCEANICA FOSSILE (ofioliti unità Liguri, Appennino Settentrionale)
-BASAMENTI CRISTALLINI E MAGMATISMO POST-VARISICO (zona Ivrea-Verbano)
-METAMORFISMO OROGENICO DI ALTA PRESSIONE (Alpi occidentali)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

TESTI DI RIFERIMENTO

-John D. Winter (2010), Principles of igneous and metamorphic petrology, Ed. Prentice Hall*
-H. Rollinson (1998) - Using geochemical data (cap. 4 e 6)

ALTRI TESTI DI CONSULTAZIONE

- M.G. Best and E.H. Christiansen: Igneous Petrology (Blackwell Science)

- A. Philpotts and J. Ague: Principles of Igneous and Metamorphic Petrology (Cambridge University Press)

- ARTICOLI E DISPENSE FORNITI DAL DOCENTE

Metodi didattici

Lezioni frontali, osservazioni al microscopio ottico, escursioni sul terreno

Modalità verifica apprendimento

Prova orale (include la discussione di un articolo scientifico su una delle tematiche trattate nel corso)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -