Obiettivi formativi
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito le metodologie di studio delle conoscenze relative a: <br />
fondamenti di tassonomia, struttura e funzione dei più importanti vertebrati e invertebrati, i meccanismi alla base delle funzioni cellulari, l'organizzazione, l'espressione e la trasmissione dell'informazione genetica, i fondamenti della biologia molecolare e i principi fondamentali del comportamento animale. <br />
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L'origine e l'evoluzione della vita sulla terra. Struttura e funzione della cellula. Struttura e replicazione del DNA. Genetica mendeliana. Ingegneria genetica. La storia e lo sviluppo della teoria dell'evoluzione. Aspetti genetici, ecologici ed etologici del processo di speciazione. Classificazione, forma e funzione dei più importanti invertebrati e vertebrati. Evoluzione e adattamento dei pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Aspetti evolutivi e comparati dei sistemi digerente, escretore, muscolare, scheletrico e nervoso. Modelli di crescita delle popolazioni e capacità portante. Principi fondamentali del comportamento animale. Storia delle ricerche sul comportamento animale. Etologia applicata per la valutazione del benessere animale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Cleveland P., Hickman JR. et al. Diversità animale. McGraw-Hill, 2004, Web site. <br />
Cleveland P., Hickman JR. et al. Fondamenti di zoologia. McGraw-Hill, 2005, Web site. <br />
Mainardi D. L'Etologia caso per caso. Airplane, 2002. <br />
Autori vari. The Ethology of domestic animals. An introductory text . P.Jensen ed., 2002. <br />
Metodi didattici
L'insegnamento teorico viene integrato con filmati tematici e seminari. <br />
La valutazione è effettuata mediante quesiti inerenti agli argomenti principali del corso <br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -