Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:analizzare e comprendere il progetto di architettura in termini di rapporto con l’esistente (1° descrittore di Dublino);applicare le competenze
acquisite nell’ambito del progetto di architettura in riferimento ai Contenuti (2° descrittore di Dublino);acquisire una necessaria ed indispensabile autonomia di giudizio critico (o autocritico) sul progetto di architettura declinato rispetto ai temi specifici descritti nei Contenuti (3° descrittore di Dublino);potenziare le capacità comunicative nell’ambito del progetto di architettura in particolare rispetto alle indicazioni descritte nei Contenuti (4°, 5° descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Si suggerisce di aver sostenuto il Laboratorio di progettazione 2
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo di Progettazione architettonica e urbana del Laboratorio di Sintesi Finale Recupero edilizio e riqualificazione energetica si configura come una occasione di approfondimento dell’applicazione compositiva del nuovo a fianco dell’esistente da ragionare alle diverse scale: della città, del quartiere e dell’edificio. Costruire nel costruito è la condizione di intervento della Rigenerazione Urbana di questi anni e necessita di logiche di comprensione del contesto, esercizio mirato sulla sensibilità delle relazioni e esperienze concrete nel corpo della città
Programma esteso
Ogni anno i docenti del Laboratorio di Sintesi Finale Recupero edilizio e riqualificazione energetica concordano temi progettuali nel contesto emiliano come occasione da approfondire direttamente dagli studenti. Il modulo di Progettazione Architettonica e Urbana propone aree all’interno del contesto costruito di un centro urbano della Provincia di Parma su cui intervenire. In base ai luoghi prescelti verrà svolto il lavoro didattico tra lezioni e attività progettuale.
Bibliografia
I testi di riferimento sono quelli indicati nel laboratorio. Ulteriori riferimenti bibliografici mirati sono dati riguardo a questioni specifiche affrontate
Metodi didattici
Il laboratorio si sviluppa attraverso revisioni, sia individuali che collettive, dei progetti degli student insieme ad una serie di lezioni, finalizzate a fornire gli strumenti base all’esperienza didattica.
Modalità verifica apprendimento
Il corso, prevede la verifica dell’apprendimento attraverso la valutazione del progetto inteso come sintesi delle conoscenze e della capacità dello studente di applicarle. La prova finale orale è costituita da un colloquio individuale attraverso il quale si verificheranno la conoscenza e la capacità di comprensione critica dell’architettura costruita (1° descrittore di Dublino) in relazione al progetto. Nel colloquio saranno verificate anche le capacità comunicative e di apprendimento/ragionamento, la chiarezza dell’esposizione e l’utilizzo della terminologia specifica della disciplina (4°,
5° descrittore di Dublino). La capacità di applicazione delle conoscenze sarà verificata attraverso gli elaborati di progetto.Durante la prova finale, nel caso di progettazione/esercitazione di gruppo, è necessario che ogni membro del gruppo padroneggi tutta l’esercitazione nella sua completezza nonché espliciti le parti che ha curato personalmente.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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