Obiettivi formativi
Il corso di Igiene generale ed ambientale ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere gli innumerevoli fattori che possono interagire con lo stato di salute e acquisire la capacità di apprendere il significato delle strategie di prevenzione.
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso è rivolta alla conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico - degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica.
La seconda parte del corso ha come oggetto di studio il rapporto tra salute della collettività e ambiente considerato nelle sue principali matrici.
Programma esteso
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-parassita,sorgenti e serbatoi d'infezione , modalità di trasmissione, modalità di comparsa delle infezioni nella popolazione. Profilassi generale:tipi e livelli dell'intervento preventivo,
notificazione,misure contumaciali, accertamento diagnostico,
sterilizzazione,disinfezione,disinfestazione,
vaccinoprofilassi,tipi di vaccini,strategie e schedule vaccinali,
immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive di importanza sociale.
Igiene ambientale: i contaminanti fisici, chimici e biologici e loro aspetti
tossicologici.
Igiene dell'acqua: criteri fisici, chimici e microbiologici,
trattamenti di potabilizzazione.
Acque reflue: sistemi biologici di trattamento.
Rifiuti solidi: sistemi di trattamento e di smaltimento.
Inquinamento atmosferico: i principali inquinanti e loro effetto sulla salute umana.
Bibliografia
o C. Signorelli – Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica secrets
o Società Editrice
Universo VI Ed. 2011
o .Barbuti -Fara –Giammanco- Carducci- Coniglio - AAVV
o IGIENE Ed.Monduzzi III Ed. 2011
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali con il supporto di mezzi informatici.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede il superamento di un test articolato in quiz a risposta multipla riguardanti i fondamenti della materia.Il test è ritenuto sufficiente se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande.