Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire gli aspetti più importanti della storia della musica occidentale dal XVII secolo ai giorni nostri. Il punto di vista è quello dei processi comunicativi legati sia alla natura linguistica e performativa dell’espressione musicale, sia alle strategie promozionali e informative.
L’insegnamento ha lo scopo di spingere lo studente ad analizzare criticamente la sua esperienza musicale e di riflettere sulle modalità e gli strumenti di comunicazione che l’industria musicale adotta ai fini della promozione e del marketing.
Il senso critico sviluppato durante il corso trova applicazione nel corso di esercitazioni dedicate all’analisi dei prodotti della comunicazione, cartacei, audiovisivi e informatici. La funzionalità del metodo che ne deriva viene messa alla prova anche in settori diversi da quello di stretta pertinenza musicale.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Approfondimento di tre aspetti caratteristici della comunicazione musicale:
1) L’esecuzione:
a) il rito e la festa; b) lo spettacolo
2) La riproduzione tecnologica:
a) il testo (manoscritto, a stampa, elettronico); b) l’esecuzione (registrata e teletrasmessa)
3) L’informazione:
a) promozione e divulgazione (cartacea ed elettronica); b) cronaca e critica (stampa periodica, radio e televisione, internet, ecc.)
Programma esteso
1) L’esecuzione:
a) il rito e la festa; b) lo spettacolo
2) La riproduzione tecnologica:
a) il testo (manoscritto, a stampa, elettronico); b) l’esecuzione (registrata e teletrasmessa)
3) L’informazione:
a) promozione e divulgazione (cartacea ed elettronica); b) cronaca e critica (stampa periodica, radio e televisione, internet, ecc.)
Bibliografia
La presente Bibliografia è solo di riferimento.
I TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME VENGONO INDICATI ALL’INIZIO DELL’INSEGNAMENTO.
- Marco Capra, voce "Criticism - Italy: 1890-1945", in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd Edition, ed. by Stanley Sadie, London, Macmillan, 2001, vol. 6, pp. 685-686.
- Alessandro Rigolli (a cura di), La divulgazione musicale in Italia, Edt, Torino, 2005
- Alessandro Rigolli e Paolo Russo (a cura di), Il suono riprodotto. Storia, tecnica e cultura di una rivoluzione del Novecento, Edt, Torino, 2007
- Marco Capra e Fiamma Nicolodi (a cura di), La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento, Marsilio Editori, Venezia, 2012
Metodi didattici
Lezione orale ed esercitazioni pratiche
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. In particolare vengono valutati:
- la consapevolezza e il senso critico in rapporto alla realtà quotidiana attuale e alle radici storiche che di tale realtà sono il fondamento
- la capacità di razionalizzazione su temi specifici e la corretta esposizione dei relativi risultati
- l’acquisizione di una consapevolezza metodologica di base che, dall’ambito ristretto dell’esperienza musicale, possa poi essere estesa all’ambito della comunicazione e della professione giornalistica
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -