IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B1
cod. 1005155

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria MELLEY
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo corso è portare gli studenti al livello B1 definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa nelle abilità di lettura, di ascolto e in Use of English.

Prerequisiti

Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare già acquisita dell’inglese e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso è organizzato in lezioni interattive che si concentrano sulle seguenti aree:

Grammatica
gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)

Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano

Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

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Bibliografia

Testo consigliato per la grammatica e il lessico:

M. Foley, D. Hall, My GrammarLab, Pearson

Testo adottato nel corso
C. Latham-Koenig, C. Oxenden, P. Seligson, English File Digital Pre-Intermediate (3rd edition),
OUP

Per ulteriore esercitazione
S. Burgess, J.Newbrook, PET Gold Preliminary Exam Maximer with key, Pearson

Metodi didattici

Presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (audioCD, slide, libro di testo, ecc.).

Modalità verifica apprendimento

Valutazione finale tramite test a scelta multipla per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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