PRODOTTI COSMETICI
cod. 03603

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRODOTTI COSMETICI - FORME FARMACEUTICHE INNOVATIVE

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla cosmesi funzionale, alla tecnologia cosmetica sia tradizionale che di più recente sviluppo e alla legislazione cosmetica.
In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Capire i meccanismi funzionali della pelle. Conoscere la cosmesi funzionale e la tecnologia cosmetica. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia degli ingredienti cosmetici. Conoscere le norme legislative europee relative alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti cosmetici (Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding).
2. Riconoscere la funzione di ogni componente di una formulazione cosmetica e le possibili interazioni tra di essi. Essere in grado di formulare le principali categorie di prodotti cosmetici (soluzioni, creme, lozioni, detergenti) (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding).
3. Essere in grado di comunicare i risultati degli studi anche ad un pubblico non esperto. Saper redigere un documento formale, ordinato, comprensibile e consono al contesto professionale. Saper produrre un elaborato scritto corretto morfologicamente, sintatticamente e grammaticalmente (Abilità comunicative - communication skills).
4. Saper valutare la qualità di un prodotto cosmetico in funzione della sua composizione e delle modalità di utilizzo indicate. (Autonomia di giudizio - making judgements)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. Aggiornarsi continuamente mediante la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore. (Capacità di apprendimento - learning skills).

Prerequisiti

L’esame di tecnologia farmaceutica è propedeutico.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del modulo sono i seguenti:
• Anatomia, fisiologia e biochimica della pelle e dei suoi annessi.
• Fattori che regolano la permeazione e l’accumulo di sostanze funzionali nel tessuto cutaneo.
• Norme legislative riguardanti la produzione, l’importazione e la commercializzazione dei prodotti cosmetici (Regolamento Cosmetico 1223/2009/CE).
• Materie prime cosmetiche: sostanze di base.
• Formulazioni cosmetiche tradizionali: soluzioni, sospensioni, emulsioni, gel, miscele solide, formulazioni pressurizzate.
• Formulazioni cosmetiche innovative: liposomi, nanoparticelle, cristalli liquidi.
• Cosmetici detergenti: composizione e caratteristiche.
• Tipi di pelle e trattamenti cosmetici.
• Strategie antiaging.
• Applicazioni cosmetiche degli alfa idrossiacidi.
• Prodotti cosmetici per l’igiene dentale.
• Sole e cute: effetti delle radiazioni solari, prodotti per la protezione solare, autoabbronzanti.
• Cosmetici per capelli: shampoo, balsami, gel, schiume, prodotti per la modificazione della forma dei capelli, prodotti per la colorazione dei capelli.
• Cosmetici per la cura del corpo: trattamenti cosmetici di cellulite e smagliature.
• Cosmetici deodoranti.
• Cosmetici decorativi: fondotinta, ombretti, mascara, rossetti, vernici ungueali.
• Contenitori per i prodotti cosmetici.
• Valutazione della stabilità e dell’efficacia dei prodotti cosmetici.

Programma esteso

Vedi contenuti

Bibliografia

G. D’Agostinis e E. Mignini, Manuale del Cosmetologo, II Edizione, Ed. Tecniche Nuove (Milano).

Testi da consultare (presenti nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco):
• G. Proserpio, Le basi della cosmetologia, Ed. SEPEM, Milano.
• I. Bonadeo, Prodotti Cosmetici, cosmetologia e tecnologia cosmetiche, Ed. Librería Cortina (Milano).
Il Docente mette a disposizione copia delle diapositive sul portale Elly, con cadenza settimanale.

Metodi didattici

Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali accompagnate dalla proiezione di slides, rese disponibili online sul sito elly.saf.unipr.it/2017. Le slides sono parte integrante del materiale didattico. Si avrà cura di richiamare costantemente all’uso appropriato del linguaggio tecnico, di inserire esempi tratti dalla “vita comune”, di sottolineare i collegamenti fra le varie parti del corso, di incentivare la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata tramite un esame finale scritto, che si compone di due parziali, relativi ai due moduli. Lo studente dovrà quindi, previa iscrizione online:
a) sostenere un esame scritto negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (Modulo di Prodotti Cosmetici, peso 50% del voto complessivo);
c) sostenere un esame scritto negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (Modulo di Forme Farmaceutiche Innovative, peso 50% del voto complessivo).

Ciascun esame scritto, della durata di 1 ora, consiste in 6 domande a risposta aperta (per ciascuna il punteggio va da 0 a 3) e 10 domande a risposta chiusa (per ciascuna il punteggio va da 0 a 1). Fino a 2 punti verranno assegnati in base alle abilità comunicative dello studente.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di applicare, i concetti fondamentali di ogni argomento trattato. In particolare, la valutazione di ciascun modulo, espressa in trentesimi, verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
1. conoscenza e capacità di comprensione teorica ed applicativa dei temi studiati;
2. autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra i temi studiati;
3. appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico-scientifico;
4. capacità di apprendimento e di approfondimento dei temi studiati.

I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 entro una settimana dalla data dell’esame. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.

Altre informazioni

- - -