Obiettivi formativi
Il corso di FARMACOLOGIA & FARMACOTERAPIA ha l’obiettivo di consentire allo studente di
conoscere e di comprendere le modalità d’azione dei farmaci e i vantaggi e limiti del loro utilizzo terapeutico,
sviluppare la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite, così che al termine del corso dovrà essere in grado di individuare e risolvere correttamente le problematiche complesse legate all’uso dei farmaci nella pratica clinica (politerapia, interazioni farmaci-alimenti, uso bioequivalenti, uso dei farmaci OTC e SOP, segnalazioni di farmacovigilanza)
acquisire autonomia di giudizio nell’integrare le conoscenze acquisite e le informazioni provenienti da diverse fonti dalle agenzie sanitarie, dagli enti istituzionali, o dalle realtà fornitrici i farmaci e dai pazienti così da formulare giudizi e proposte a tutela della salute pubblica
sviluppare capacità di apprendimento nella consultazione in modo autonomo di fonti di approfondimento ed aggiornamento che guidano nella corretta gestione del farmaco
sviluppare capacità di comunicare le proprie conoscenze e trasmettere in modo chiaro le informazioni sull’uso corretto dei farmaci ai pazienti e interloquire con il personale medico
Prerequisiti
Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di FISIOLOGIA GENERALE e BIOCHIMICA/BIOCHIMICA APPLICATA
Contenuti dell'insegnamento
La prima serie di lezioni riguarda argomenti di FARMACOLOGIA generale quali la farmacodinamica e la farmacocinetica (meccanismo d’azione dei farmaci e loro destino nell’organismo con riferimento ai rispettivi parametri quantitativi), le fonti di variabilità nella risposta individuale ai farmaci, i farmaci da automedicazione, la maneggevolezza e gli effetti collaterali dei farmaci ed elementi di farmacologia clinica.
La seconda serie di lezioni è relativa alla descrizione della FARMACOTERAPIA applicata in patologie a carico del sistema nervoso periferico e centrale (farmaci antidepressivi, ipnosedativi, antipsicotici, antiepilettici, antiParkinson, analgesici, antiemicrania), cardiocircolatorio (antiipertensivi, antiaritmici, antianginosi, cardiotonici) gastrointestinale (antisecretori, antiemetici, lassativi e antidiarroici) genitourinario (diuretici, tocolitici, contro incontinenza), respiratorio (antiasmatici) e muscolare (miorilassanti, paralizzanti), nei disordini dell’emostasi(antiaggreganti, anticoagulanti, fibrinolitici), nelle dislipidemiae, nelle patologie di tipo infiammatorio ed autoimmune (Antiinfiammatori steroidei e non steroidei, immunosoppressori)e della chemioterapia e terapia sostitutiva ormonale (antidiabetici)
Programma esteso
FARMACOLOGIA GENERALE
Farmacocinetica: Vie di somministrazione dei farmaci. Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo, Escrezione dei farmaci e parametri farmacocinetici.
Farmacodinamica: meccanismo d'azione dei farmaci, Relazione tra dose e risposta dei farmaci, quantificazione degli effetti farmacologici e parametri farmacodinamici.
Classificazione ATC dei farmaci, farmaci bioequivalenti e biosimilari, farmaci da automedicazione (SOP e OTC)
Fattori che condizionano la variabilità della risposta individuale ai farmaci
Reazioni avverse e maneggevolezza dei farmaci,
Interazioni tra farmaci, e tra farmaci e alimenti
Valutazione sperimentale e clinica dell'efficacia e della sicurezza dei farmaci: studi preclinici, clinici e di farmacosorveglianza
FARMACOLOGIA SPECIALE
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Autonomo e sulla giunzione neuro-muscolare
Organizzazione anatomo-funzionale del SNC
Colinomimetici diretti ed indiretti
Anticolinergici
Simpaticomimetici diretti ed indiretti
Simpaticolitici
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale
Organizzazione anatomo-funzionale del SNC
Anestetici generali, Antiepilettici,, Antipsicotici, Antidepressivi, Analgesico-narcotici, Ipnotico sedativi, AntiParkinson, antiemicrania, sostanze d’abuso
Farmaci attivi sul Sistema Cardiovascolare e Renale
Farmaci nell’insufficienza cardiaca e coronarica, antiaritmici, antiipertensivi, diuretici
Farmaci attivi sul Sistema Respiratorio antiasma, antiBPCO, bechici e mucolitici
Farmaci attivi sul Tratto Gastrointestinale antiacidi, antisecretori, purganti, antidiarroici, antiemetici e pro-cinetici
Farmaci attivi sull'Emostasi antiaggreganti, anticoagulanti, fibrinlitici e sull'Aterogenesi
Farmaci attivi sulle risposte Infiammatorie e Immunitarie FANS, glucocorticoidi, immunosoppressori
Farmaci antigottosi
Farmacologia del sistema endocrino ipoglicemizzanti, estro-progestinici, farmaci attivi sull’omeostasi ossea e tiroidea
Chemioterapici: antimicrobici, antivirali, antiparassitari ed antineoplastici
Bibliografia
ANNUNZIATO, DI RENZO. Trattato di farmacologia. Casa Editrice Idelson Gnocchi, Napoli
KATZUNG BG. Farmacologia Generale e Clinica. Piccin, Padova
RANG HP et al. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana, Milano
GOODMAN & GILMAN. The Pharmacological Basis of Therapeutics. McGraw-Hill
Metodi didattici
L’insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali, durante le quali i principi generali della farmacologia vengono illustrati, commentati ed applicati in specifici esempi terapeutici.
Gli aspetti farmacoterapeutici vengono affrontati dopo un sintetico inquadramento del relativo contesto fisio-patologico, facendo riferimento a linee guida istituzionali, note AIFA e pubblicazioni scientifiche. La presentazione di molteplici fonti di informazione (siti istituzionali come www.agenziafarmaco.gov.it, www.sifweb.org, www.prontuariofarmaceutico.it) ha lo scopo di stimolare l’attitudine ad integrare le conoscenze e a sviluppare capacità di apprendimento anche in modo autonomo
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale che verifica anche le ABILITÀ COMUNICATIVE sviluppate.
Mediante domande riguardanti i contenuti della parte generale del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE dei principi di base della farmacologia. Mediante domande riguardanti strategie di intervento terapeutico in specifici contesti patologici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE e di risolvere tematiche nuove e complesse attraverso argomentazioni che dimostrano l’acquisizione di CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI FORMULAZIONE DI GIUDIZI autonomi
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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