LINGUAGGIO DEL GIORNALISMO
cod. 18145

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Linguaggio del giornalismo consentirà agli studenti di riconoscere le diverse tipologie testuali del giornale e di individuare le peculiarità dei linguaggi specifici, l’evoluzione della scrittura giornalistica, i criteri di lettering e le innovazioni mutuate dal Web. Permetterà agli studenti di produrre testi di tipologie diverse nel rispetto dei codici specifici e delle misure previste con padronanza delle tecniche comunicative del giornale cartaceo e on line.
Gli studenti sapranno comunicare con chiarezza per iscritto e oralmente i contenuti prefissati adeguando il registro al pubblico, al medium scelto, e all’occasione specifica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La lingua dei giornali
Il corso ha come scopo l’approfondimento del linguaggio giornalistico nel contesto dell’italiano contemporaneo e si articola nei seguenti percorsi di studio: a) storia del giornalismo ed evoluzione del linguaggio specifico; b) struttura del giornale e varietà di scritture; c) analisi a campione delle tipologie maggiori; d) nuovi canali e nuovi modelli di scrittura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Riccardo Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007; Anna Maria Lorusso e Patrizia Violi, Semiotica del testo giornalistico, Bari, Laterza, 2011; Giuseppe Antonelli, L’italiano nella società della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni (esame di testi di giornalisti importanti e produzione di testi che osservino una determinata lunghezza e una tipologia testuale specifica).

Modalità verifica apprendimento

La valutazione si fonda, oltre che sulla prova orale relativa al corso monografico, sul quaderno di elaborati prodotti dagli studenti e corretti in itinere. Il lavoro di produzione è supportato da colloqui individuali a richiesta dello studente e da lavori di gruppo. La sufficienza è raggiunta quando lo studente mostra di conoscere le diverse tipologie testuali del giornalismo e i tratti caratterizzanti del giornalismo cartaceo e on line.

Altre informazioni

- - -