Obiettivi formativi
Il Laboratorio di Analisi e Pianificazione dei sistemi urbani e territoriali (LAPSUT) intende fornire agli studenti le prime conoscenze in materia di analisi e valutazione degli insediamenti urbani e territoriali, per renderli idonei ad affrontare la lettura e interpretazione degli strumenti della pianificazione urbanistica.
Con questa finalità, il laboratorio propone agli studenti un panorama circa l’evoluzione storica della città, i suoi fattori morfologici, il sistema delle centralità, la strumentazione urbanistica di scala nazionale e regionale, le problematiche e i fattori di criticità che investono le scelte della pianificazione urbanistica.
Il Laboratorio affronta tali tematiche attraverso l’integrazione fra gli insegnamenti di Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriali e di Pianificazione Urbanistica, proponendo lezioni frontali, momenti seminariali e lavori di gruppo attraverso i quali gli studenti possano conseguire una prima conoscenza dei temi legati alla conoscenza e alla progettazione delle forme insediative urbane.
Prerequisiti
Risulta necessario possedere competenze informatiche e grafiche di base per la composizione di elaborati di analisi urbana contenenti cartografia, testi e immagini.
Contenuti dell'insegnamento
Vedi la voce corrispondente dei singoli moduli del Laboratorio.
Programma esteso
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Bibliografia
B. Secchi, Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari, 2000
E. Salzano, Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma, Laterza, Roma-Bari, 2003
A. Mercandino, Urbanistica tecnica – Pianificazione generale, Il Sole-24 Ore, Milano, 2006
M. C. Tosi (a cura di), Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica, Meltemi, Roma, 2006
M. Cacciari, La città, Pazzini, Rimini, 2009
E. Micelli, La gestione dei piani urbanistici, Marsilio, Venezia, 2011
Gli approfondimenti tematici possono essere effettuati attraverso i materiali didattici contenuti nel sito www.urbanistica.unipr.it
Altri testi verranno indicati dai docenti nel corso del Laboratorio.
Metodi didattici
La parte teorica del corso verrà articolata attraverso: lezioni frontali con sussidi audiovisivi, mentre i contenuti tecnici saranno oggetti di approfondimenti in forma seminariale.
La parte applicativa del corso verrà sviluppata attraverso attività di gruppo che si concluderanno con un’esposizione e un dibattito collettivo sui risultati a cui gli studenti saranno pervenuti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento verrà svolta attraverso:
- lo svolgimento di esercitazioni mediante le quali gli studenti manifesteranno il grado di conoscenza e di padronanza dei temi trattati nel corso;
- la redazione di lavori di gruppo che avranno come oggetto l’analisi degli strumenti della pianificazione comunale vigenti in un Comune di medie dimensioni della provincia di Parma;
- il colloquio finale d’esame.
La verifica finale verrà operata attraverso un colloquio orale che verterà sui contenuti degli insegnamenti impartiti.
Ai fini della valutazione d’esame, il punteggio verrà così determinato:
Esercitazioni scritte 30% così suddiviso:
correttezza concettuale 20%
chiarezza espositiva 10%
Lavori di gruppo 20% così suddiviso:
correttezza delle valutazioni espresse 15%
capacità grafico-espositiva 5%
Verifica orale 50% così suddiviso:
correttezza teorica 35%
proprietà e chiarezza espositiva 15%
Altre informazioni
È consigliata la frequenza del corso e lo svolgimento delle esercitazioni che verranno periodicamente svolte in aula.
A conclusione dei lavori di gruppo, gli studenti sintetizzeranno i risultati dell’attività svolta in poster didattici che verranno esposti e discussi nel seminario sui temi della didattica urbanistica che avrà luogo a conclusione dell’anno accademico 2014-2015.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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