STATISTICA SPERIMENTALE
cod. 1004843

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE CHIMICO-FISICHE E SPERIMENTALI

Obiettivi formativi

Il modulo di Statisica Sperimentale si inserisce nel Corso
Integrato di Scienze Chimico-Fisiche e Sperimentali. L'obiettivo formativo principale è quello di fornire agli studenti gli elementi base della statistica medica e biostatistica, in modo da poter studiare e comprendere la letteratura scientifica ed avere qualche fondamento di base per possibili studi sperimentali che verranno affrontati in tesi. Particolare importanza verrà perciò data ad esempi concreti tratti dalla medicina ambientale ed occupazionale per meglio inquadrare il modulo nel contesto degli studi affrontati dagli studenti. Sono previste anche esercitazioni con OPENSTAT per meglio focalizzare gli esempi, consentendo agli studenti l'uso di un programma gratuito per effettuare la statistica di base.

Prerequisiti

Conoscenze di matematica di base, conoscenze sommarie di Inglese

Contenuti dell'insegnamento

Definizione di statistica. Le tipologie di studio in biostatistica e
statistica medica. Statistica descrittiva: variabili qualitiative e
quantitative. Misure di tendenza centrale, dispersione, simmetria per le variabili
quantitative. La media aritmetica. La mediana. La moda.
La distribuzione normale. Distribuzioni non normali. Asimmetria e Curtosi.
Test di Kolmogorov-Smirnov e Shapiro-Wilk. Cenni sulla distribuzione
binomiale. Cenni sulla distribuzione di Poisson.
Statistica inferenziale parametrica e non parametrica. Distribuzione
normale: il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni
normali. Test di ipotesi su una media. Vincoli e gradi di libertà. La
distribuzione t di Student. Confronto tra due medie: dati appaiati.
Confronto tra due medie: dati indipendenti. Test non parametrici. Il rango.
Test di Mann-Whitney. Test di Wilkoxon.
La frequenza per variabili categoriche/qualitative. Campionamento per
variabili categoriche. Tavola di contingenza 2x2. Test di chi-quadro per
frequenze indipendenti.
Le tavole di contingenza per i test di screening. Prevalenza. Sensibilità,
specificità, valore predittivo +, valore predittivo -, LR+, LR-.
Differenza tra correlazione e regressione. Regressione lineare semplice.
Coefficiente di correlazione lineare R. Correlazione di Pearson e Spearman.
Le trasformazioni di variabili.

Programma esteso

Come riportato nei contenuti.

Bibliografia

Appunti di lezione, testi di statistica di base.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso del software OPENSTAT consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione per meglio comprenderne l’uso ed il significato. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente leggere la letteratura scientifica internazionale.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo
prevede una prova scritta o orale, consistente principalmente in quesiti a
risposta aperta su argomenti trattati nel corso. In questo modo, verrà
accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia
dei principi teorici che delle loro applicazioni in campo medico e
biologico mediante l’uso di esempi pratici.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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