PRINCIPI DI PREVENZIONE
cod. 1004850

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CESARI Catia
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il C.I. ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere gli innumerevoli fattori che possono interagire con lo stato di salute e in particolare per le patologie infettive e diffusive le condizioni e situazioni cui è associato il rischio di una loro diffusione.. Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare, nell’ambito delle diverse modalità di trasmissione delle malattie e specificamente per ogni patologia trattata, i “punti critici” di diffusione, le eventuali categorie di soggetti maggiormente esposte in rapporto all’attività professionale, le implicazioni associate alla propagazione degli agenti patogeni infettivi e le tipologie di intervento da applicare a livello preventivo.
Inoltre il modulo di- igiene del lavoro- si propone di far comprendere allo studente i principali effetti indotti dalla interazione ambiente lavorativo e salute degli esposti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Un modulo del corso è rivolto alla conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico-degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica e allo studio del rapporto tra salute della collettività e ambiente considerato nelle sue principali matrici.Un secondo modulo è dedicato ad approfondire le più importanti patologie infettive associate ad attività professionali evidenziandone gli aspetti epidemiologici fondamentali e le strategie di prevenzione adottabili per il controllo della loro diffusione. Infine il terzo modulo ha come oggetto di studio i fondamentidellla tutela della salute e della sicurezza in ambito lavorativo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

o C. Signorelli – Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica secrets Società Editrice
Universo VI Ed. 2011
o

o .Barbuti -Fara –Giammanco- Carducci- Coniglio - AAVV IGIENE Ed.Monduzzi III Ed. 2011

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con il supporto di mezzi informatici

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede: per il modulo di Igiene generale e ambientale un test scritto con domande a risposte multiple,per il modulo di Profilassi delle malattie infettive e diffusive un esame orale e per il modulo di Igiene del lavoro un test scritto con domande a risposta aperta.Il voto finale risulterà dalla media ponderata delle tre prove.

Altre informazioni

- - -