Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare i fondamenti della fisiologia dei diversi organi nell'adulto;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono utilizzare le conoscenze di fisiologia per comprendere le patologie correlate al lavoro.
Autonomia di giudizio
Capacità di ragionare sulle basi fisiologiche delle procedure atte a ridurre i rischi nell’ambiente di lavoro
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche con personale medico
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un procedimento tecnico e di fare una relazione scientifica.
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
prime lezioni: principi di fisiologia generale.
lezioni successive: descrizione della fisiologia dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio e dell’apparato endocrino
Programma esteso
Fisiologia dell'apparato respiratorio
Fisiologia dell'apparato cardiovascolare
Fisiologia del sistema endocrino
Bibliografia
R. Berne e M. Levy. Principi di Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana. 2002
Dispense del Docente
Metodi didattici
Lezione orale, conferenze. L'assimilazione della letteratura scientifica riguardante i metodi, i protocolli sperimentali, i modelli animali, le procedure per l'isolamento e caratterizzazione di colture cellulari di cellule staminali.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione di fine periodo e la valutazione continua. Prova scritta con test a risposta multipla (quattro risposte).
11 domande di anatomia macroscopica e microscopica. Punteggio: punti per ogni risposta corretta, punti -0.1 per ogni risposta errata. Gli studenti devono totalizzare almeno 6.0 punti.
Altre informazioni
- - -