FORME FARMACEUTICHE INNOVATIVE
cod. 16727

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PRODOTTI COSMETICI - FORME FARMACEUTICHE INNOVATIVE

Obiettivi formativi

L’obiettivo del modulo è quello di fornire conoscenze approfondite sulle formulazioni innovative (sia quelle presenti sul mercato che quelle attualmente in fase di sviluppo) e conoscenze generali su come esse sono progettate, sviluppate e prodotte. Ulteriore obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti per una corretta elaborazione delle conoscenze e per la loro integrazione con quanto acquisito nel corso degli anni precedenti.

In particolare, al termine del corso lo studente dovrà:
-aver acquisito le conoscenze specifiche su meccanismi, materiali, processi e formulazioni innovative
-essere in grado di paragonare le formulazioni e le strategie innovative per la somministrazione dei farmaci (oggetto del corso) con le formulazioni e le vie di somministrazione tradizionali
-saper evidenziare per ciasun tipo di formulazione/via di somministrazione o meccanismo di rilascio, le potenzialità, gli eventuali limiti, l’impatto sulla terapia del paziente ed eventuali criticità.
-saper esporre (oralmente o per iscritto) le conoscenze acquisite in modo chiaro ed utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti un’ottima conoscenza della tecnologia farmaceutica tradizionale, che è alla base delle forme farmaceutiche innovative.

Contenuti dell'insegnamento

Una lezione introduttiva ha lo scopo di chiarire il razionale delle forme farmaceutiche innovative, sottolineando anche le conoscenze, derivanti da insegnamenti degli anni precedenti, indispensabili per affrontare il corso, che si svolge seguendo il seguente programma:
• Argomenti Generali:
o BIODISPONIBILITA’ E BIOEQUIVALENZA - ASSORBIMENTO
o POLIMERI
o DIFFUSIONE E DISSOLUZIONE
• Formulazioni Innovative
o RESERVOIR:
o MATRICI
o SISTEMI OSMOTICI :
o SISTEMI GASTRORETENTIVI
o SISTEMI PER IL RILASCIO AL COLON
o MUCOADESIONE.
o MICROPARTICELLE
o NANOPARTICELLE
o LIPOSOMI
o IDROGELI
• Vie di somministrazione alternative:
o SOMMINISTRAZIONE TRANSDERMICA
o SOMMINISTRAZIONE NASALE E INALATORIA
o SOMMINISTRAZIONE BUCCALE
o SOMMINISTRAZIONE ORALE DI PEPTIDI E PROTEINE
o SOMMINISTRAZIONE OCULARE (azione locale)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Si suggerisce l’adozone del seguente testo .
Principi di tecnologie farmaceutiche, P. Colombo, P.L. Catellani, A. Gazzaniga, E. Menegatti, E. Vidale, Casa Editrice Ambrosiana Ed. 2004
Poiché molti argomenti non sono presenti su questo testo e non esistono testi in italiano sulle forme farmaceutiche innovative, per ciascun argomento verrà consigliato materiale specifico, disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di Farmacia.

Metodi didattici

Il modulo si avvale di lezioni frontali in aula. Una lezione introduttiva ha lo scopo di chiarire il significato, l’importanza, la peculiarità e il razionale delle forme farmaceutiche innovative, sottolineando anche le conoscenze, derivanti da insegnamenti degli anni precedenti, indispensabili per affrontare il corso. Seguono alcune lezioni riguardanti argomenti di carattere generale quali: biodisponibilità e bioequivalenza, dissoluzione e diffusione, polimeri, il rilascio controllato nel tempo e nello spazio. Successivamente vengono illustrate le forme farmaceutiche innovative affrontando sia le formulazioni specifiche sia le vie di somministrazione alternative.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento per il modulo di Forme Farmaceutiche Innovative è effettuato tramite un esame scritto, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Farmacia. L’esame è organizzato in modo tale da valutare:
-la conoscenza degli argomenti trattati
-la capacità di comprensione ed elaborazione
-la capacità di applicare conoscenze generali a problemi specifici
-la capacità di collegamento fra I diversi temi studiati durante il corso e con le conoscenze acquisite nei corsi degli anni precedenti
-l’appropriatezza del linguaggio scritto (in termini di chiarezza e di correttezza d’ impiego di termini tecnici)
Il test scritto è costituito da domande a risposta multipla e da domande a risposta aperta. Un fac-simile dell’esame correttamente compliato è a disposizione degli studenti, così come i criteri che verranno utilizzati per la valutazione.

Altre informazioni

- - -