FISIOLOGIA DELLE CELLULE ECCITABILI
cod. 1004378

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Discipline del settore biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita della teoria della eccitabilità di Hodgkin e Huxley, solitamente descritta a grandi linee nei corsi di Fisiologia Generale e qui sviluppata nel contesto di diversi tipi cellulari, dai procarioti, alle alghe unicellulari, alle piante superiori, fino ai neuroni e alle cellule muscolari.
Il corso si propone inoltre di fornire una conoscenza approfondita delle principali metodiche sperimentali per la misura della eccitabilità cellulare e della sua modulazione.
Il corso ha infine anche l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per ricostruire gli eventi eccitabili cellulari macroscopici a partire dalla conoscenza, descrittiva e formale, dei meccanismi molecolari ad essi sottesi. Delle metodiche di fisiologia cellulare, presentate durante le lezioni frontali, verrà richiesta una conoscenza tecnica funzionale alla comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari a cui esse danno accesso.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, biologia cellulare e biochimica. Conoscenza approfondita di fisiologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

CONCETTI PRELIMINARI:

1. Genesi del potenziale di membrana .

2. Genesi del potenziale d'azione.

3. Tecniche di misura del potenziale di membrana (current clamp, voltage clamp, coupling clamp, action potential clamp, dynamic clamp).

4. Misura del gating dei canali ionici in voltage clamp.

5. Ricostruzione numerica del potenziale d'azione dai dati sperimentali.

6. Proprietà del potenziale d'azione: reobase, cronassia, refrattarietà, restituzione elettrica, restituzione dinamica, input resistance.

7. Propagazione del potenziale d'azione.

APPROFONDIMENTI da letteratura recente:

1. Il pacemaker cardiaco e la sua modulazione

2. Misure di accoppiamento eccito-contrattile

3. Modulazione elettrotonica della ripolarizzazione del potenziale d'azione cardiaco

4. Considerazioni sul significato della variabilità inter-battito della ripolarizzazione in cardiomiociti

5. Relazioni corrente-voltaggio istantanee e loro significato nella dinamica della eccitabilità cellulare

Programma esteso

- - -

Bibliografia

TESTO DI RIFERIMENTO PER LA PARTE INTRODUTTIVA DEL CORSO:

V. Taglietti, C. Casella. Principi di Fisiologia e Biofisica della Cellula; Vol. 2: Scambi tra cellula e ambiente.

La Goliardica Pavese s.r.l.

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse ai meccanismi molecolari della eccitabilità cellulare.

Nella parte introduttiva del corso verranno ripresi e approfonditi i concetti di eccitabilità di membrana sviluppati nei corsi di fisiologia generale.
In particolare verrà discussa e approfondita la teoria di Hodgkin e Huxley della eccitabilità cellulare di cui si mostrerà agli studenti la riduzione computazionale con esempi nel campo neuronale e cardiaco.

Saranno quindi delineati i differenti meccanismi eccitabili in: procarioti, alghe unicellulari, protisti, piante superiori, cellule eucariotiche neuronali e muscolari.

Nella seconda metà del corso verranno discussi recenti articoli specialistici riguardanti la eccitabilità di membrana, la sua origine e modulazione nei contesti su citati. La presentazione dei lavori scientifici sarà preceduta da un richiamo dei concetti generali trattati, a cui farà seguito la presentazione della ipotesi di lavoro degli autori, la descrizione delle metodiche trattate e lo studio e discussione dei risultati. Particolare enfasi verrà posta su alcune metodiche sperimentali per la misura della eccitabilità di membrana, data l'importanza delle stesse nella evoluzione del concetto di eccitabilità.
In particolare verrà presentata agli studenti la tecnica del patch clamp nelle sue diverse modalità e nei suoi più recenti sviluppi (coupling clamp e dynamic clamp).
Durante lo svolgimento del corso verrà tenuto agli studenti almeno un seminario specialistico da un esperto di uno degli aspetti della eccitabilità cellulare studiati.

Modalità verifica apprendimento

MODALITA' DELL'ESAME FINALE: ORALE.

Agli studenti verrà concessa la facoltà di scegliere se presentare per l'esame orale la parte generale riguardante i meccanismi molecolari della eccitabilità con particolare riferimento alla teoria di Hodgkin e Huxley. Tale parte fa riferimento al testo adottato e a materiale aggiuntivo messo a disposizione degli studenti sul sito del corso e discusso durante le lezioni frontali.

Gli studenti potranno altresì presentare come argomento per l'esame orale una delle pubblicazioni scientifiche discusse durante il corso. In questo caso dovranno saper esporre e commentare le ipotesi alla base della pubblicazione, le metodiche utilizzate dagli autori per verificare tali ipotesi e i risultati ottenuti. Verrà richiesto loro anche di essere in grado di contestualizzare la pubblicazione in questione nell'ambito della fisiologia dei tipi cellulari descritti.

Altre informazioni

- - -