Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti metodologie idonee alla comprensione sia della forma specifica del teatro di figura che, attraverso essa, dei meccanismi principali della comunicazione teatrale. Alla fine del corso si verificheranno sia l’acquisizione dei contenuti che la capacità di apprendimento da parte dello studente e la sua dimestichezza nell’applicazione di conoscenza e comprensione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende offrire una panoramica sulle forme teatrali dall’antichità al Novecento, attraverso lo studio degli spazi teatrali, dei moduli drammaturgici e attoriali e della formazione del pubblico.
1) Definizione di teatro
2) Il teatro nella storia: antichità e medioevo
3) Il teatro rinascimentale
4) Il teatro barocco
5) Il teatro nel Settecento
6) Il teatro ottocentesco
7) Il teatro nel Novecento
8) Forme di teatralità contemporanea
9) Dibattito critico e teorico
10) Teorie e tecniche
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L. Allegri, “Prima lezione di teatro”, Laterza
L. Allegri, “La drammaturgia da Diderot a Beckett”, Laterza
L. Allegri, “ L’arte e il mestiere. L’attore teatrale dall’antichità ad oggi”, Carocci
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e laboratori.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -