SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
cod. 16543

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria Grazia FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti le nozioni basilari sulla comunicazione

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La definizione di comunicazione, comunicazione e cultura, modelli della comunicazione, la comunicazione efficace, alcune strategie per rendere efficace la comunicazione, gli assiomi della comunicazione, il concetto di empatia, gli operatori dell'aiuto e le loro caratteristiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M.G. Ferrari, 2009, E' possibile comunicare, Unicopli, Milano,
P. Watzlawick, J.H. Beavin, Don D. Jackson, 1971, Pragmatica della comunicazione, Astrolabio, Roma

Metodi didattici

Lezioni partecipate e centrate sugli studenti

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti suddetti e il raggiungimento degli obiettivi formativi suddetti saranno verificati attraverso un esame scritto, costituito da domande aperte. L'apprendimento si riterrà raggiunto quando lo studente risponderà in modo esaustivo ad almeno tre delle quattro domande proposte. I criteri valutati saranno la chiarezza, la riflessione critica e l'apporto personale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -