Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze sugli aspetti neurofisiologici della percezione e dell’azione, sulla neurofisiologia della memoria e dell’apprendimento e sulla neuropsicologia delle sindromi riguardanti la percezione dello spazio, la prassi e il linguaggio.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Percezione del movimento, della forma, del colore e della profondità. Basi neurofisiologiche dell'attenzione visiva. Organizzazione generale del sistema motorio e delle vie motorie. Circuiti parieto-frontali, meccanismi di integrazione sensori-motoria e organizzazione delle azioni intenzionali. Il sistema specchio.
Concetti di base della neuropsicologia. Specializzazioni emisferiche. Negligenza spaziale unilaterale. Il linguaggio e le afasie. - La rappresentazione del gesto e le aprassie. Apprendimento: aspetti comportamentali. Memoria: basi anatomo-funzionali ed aspetti neuropsicologici. Le basi biologiche dell’apprendimento. Plasticità del Sistema Nervoso. Emozioni e neurofisiologia dello stress.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana
Denes, Pizzamiglio: Manuale di Neuropsicologia. Ed. Zanichelli
Pinel: Psicobiologia. Ed. Il Mulino
Rizzolatti, Sinigaglia: So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Ed.Cortina.
Alcune dispense.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -