Obiettivi formativi
Lo scopo di questo insegnamento è quello di far acquisire allo studente le conoscenze necessarie a progettare un disegno di ricerca e a verificarne l’efficacia.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è articolato in due moduli:
Modulo A (4 crediti): intende approfondire aspetti metodologici generali relativi al concetto di scienza, ciclo della ricerca, teorie e modelli, problema, ipotesi.
Modulo B (4 crediti): si riferisce in modo più specifico e disegni di ricerca sperimentali, quasi-sperimentali, a soggetto singolo e non sperimentali, all’osservazione e alle tecniche di raccolta e di analisi dei dati.
Programma esteso
modulo A
La psicologia come scienza
• Il metodo scientifico
• Il ciclo della ricerca
Le origini della ricerca
• L’origine del problema
• La formulazione delle ipotesi
• La scelta delle variabili
Il controllo
La validità
Reclutamento dei soggetti
Le scale di misura
Effetti di ordine e sequenza
Modulo B
Il disegno di ricerca
Piani di ricerca sperimentali
Quasi esperimenti
Disegno sperimentale a soggetto singolo
Piani di ricerca non sperimentali:
• La ricerca correlazionale
• L’osservazione
• I metodi storici
• Studi longitudinali e studi trasversali o studi genetici
• L’inchiesta
Il report
Bibliografia
METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA Elementi di base.
Marina Pinelli CASA EDITRICE UNI.NOVA PARMA
FORMULARE IL DISEGNO DI RICERCA
Marina Pinelli CASA EDITRICE UNI.NOVA PARMA
Metodi didattici
lezione frontale esercitazioni a gruppi
Modalità verifica apprendimento
formulazione di un disegno di ricerca in risposta a un problema
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -