PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 12993

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Dolores ROLLO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Fondamenti della psicologia
Tipologia attività formativa
Base
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo. Ci si aspetta che gli allievi diventino capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie dello sviluppo e di raccordarli con le metodologie adeguate. Per ciascuna teoria si dovrà riuscire sia a riconoscere le caratteristiche salienti che i metodi di ricerca, distinguendo la ricerca sperimentale da quella non sperimentale, quella correlazionale da quella osservativa in base alle teorie per le quali vengono effettuate.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Obiettivo del corso è rendere gli studenti competenti rispetto alle basi teoriche e metodologiche della Psicologia dello sviluppo dalle sue origini come disciplina autonoma allo status scientifico attuale. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione dello sviluppo e di osservazione del bambino.

Programma esteso

Saranno oggetto di trattazione i principali concetti di metodologia della ricerca, evidenziando sia le problematiche generali sia quelle rilevanti per lo studio di soggetti in età di sviluppo, si passeranno in rassegna le maggiori teorie dello sviluppo psicologico. In particolare ci si soffermerà sulla teoria dell’attaccamento e sulle teorie dello sviluppo cognitivo proposte da Piaget, da Vygotskij e dall’approccio HIP. Verranno altresì presentati i punti di vista classici e i più attuali nello studio dei diversi ambiti di sviluppo: dallo sviluppo del linguaggio alla competenza emotiva, dallo sviluppo percettivo e motorio a quello sociale. Per tutti gli argomenti proposti si cercherà di integrare il sapere con il fare, la conoscenza delle ricerche svolte dalla psicologia dello sviluppo con le loro implicazioni operativo-applicative nell’educazione.

Bibliografia

Santrock J. (2013), Psicologia dello sviluppo, Milano: McGraw-Hill
Rollo D., Pinelli M. (2010), Osservare e valutare lo sviluppo, Milano: FrancoAngeli.

Metodi didattici

A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli dei libri. In aula verrà dato spazio anche a: a) approfondimenti e chiarimenti su richiesta degli studenti; b) proiezione e discussione di audiovisivi; c) lettura e commento critico di articoli; d) simulazione di prove di accertamento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede :
• una prova scritta sui Testi di riferimento;
• una prova orale, a cui accedere previo superamento della prova scritta.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -