Obiettivi formativi
Migliorare la capacità di coinmcettualizzare la relazione circolare tra processi comunicativi e processi culturali.
Prerequisiti
Laurea triennale in discipline letterarie, filosofiche o in scienze sociali e poilitiche.
Contenuti dell'insegnamento
L’immaginario del capitalismo tecno-nichilista. E a Parma?
Verranno analizzati i processi culturali e comunicativi nella crisi attuale, con particolare
riferimento alla situazione di Parma, caratterizzata dall’affermazione elettorale del MoVimento 5 stelle.
Programma esteso
L’immaginario del capitalismo tecno-nichilista. E a Parma?
Verranno analizzati i processi culturali e comunicativi nella crisi attuale, con particolare
riferimento alla situazione di Parma, caratterizzata dall’affermazione elettorale del M5S.
> Premesse epistemologiche. L’informazione non si trasmette, si crea, tramite modalità
comunicative ampiamente inconsapevoli, organizzate da processi relazionali, insieme
culturali e comunicativi (Gregory Bateson, René Girard).
> Sociologia della crisi. Nozione di “capitalismo tecno-nichilista” (Magatti). Formazione
sociale affermatasi negli ultimi tre decenni, nutrita da un immaginario di libertà intesa come
realizzazione dei desideri individuali, strettamente intrecciato da un lato con le opportunità
offerte dall’economia di mercato in via di globalizzazione, e dall’altro, dalla rivoluzione
tecno-scientifica incentrata sullo sviluppo delle tecnologie digitali.
> La crisi a Parma. Nel maggio del 2012, a Parma, si è verificata l’inattesa, clamorosa
affermazione, alle elezioni aministrative, del M5S, movimento nazionale guidato dal comico
Beppe Grillo. Quale rapporto c’è tra questo evento e l’affermazione dell’immaginario del
“capitalismo tecno-nichilista”?
Bibliografia
1. S. Manghi, La conoscenza ecologica, Raffaello Cortina, Milano, 2010. Chi l’ha già studiato
nel triennio sostituisce con: A. Bonomi, Il rancore. Alle radici del malessere del nord,
Feltrinelli, Milano, 2010.
2. M. Magatti, Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista, Feltrinelli,
Milano, 2009, SOLO Introduzione e prima parte, fino a pagina 192.
3. S. Manghi, Parma senza. Immaginario, società, politica - 2010-2012, Battei, Parma, 2012,
SOLO nelle parti seguenti: Itroduzione, Appendice e paragrafi che in iziano alle pagine 29,
30, 36, 43, 49, 75, 81, 88, 108, 110, 115, 119.
Metodi didattici
Lezioni e discussione. Analisi di interviste
Modalità verifica apprendimento
Elaborato di analisi di interviste sulla base delle nozioni teoriche trattate nel corso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -