TEORIA E STORIA DEI GENERI LETTERARI
cod. 24149

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giulio IACOLI
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Formare alla comprensione delle dinamiche generiche nello studio dei fatti letterari, affinando la sensibilità alla lettura di temi, forme e problemi testuali

Prerequisiti

Conoscenza del lessico di base degli studi letterari, delle principali forme e generi della letteratura moderna, dei lineamenti della storia letteraria italiana

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
Progettare l’umanità. Romanzi (e un testo teatrale, in più) dell’educazione

Il corso, dopo una sezione propedeutica rivolta a fornire gli strumenti di base per l’osservazione comparatistica di forme, generi, temi e tipologie di personaggio nelle letterature moderne, affronterà i lineamenti di una storia culturale europea, dove il racconto sposa i momenti fondamentali dell’istruzione dell’individuo. Divergenti forme, romanzi pedagogici (Émile), romanzi che si fanno vettori di specifici modelli educativi e visioni della società (negli esempi fra Otto e Novecento mediate dalla rappresentazione microsociale del gruppo-classe) e della vita nazionale (Cuore), si alternano e confrontano in una linea letteraria che procede ritraendo i gesti di trasmissione del sapere e l’azione delle rigide strutture educative nel tempo (Hard Times, Törless), dando vita a multiformi e talora paradossali, sorprendenti (The History Boys) effetti tematici.

Programma esteso

Titolo del corso:
Progettare l’umanità. Romanzi (e un testo teatrale, in più) dell’educazione

Il corso, dopo una sezione propedeutica rivolta a fornire gli strumenti di base per l’osservazione comparatistica di forme, generi, temi e tipologie di personaggio nelle letterature moderne, affronterà i lineamenti di una storia culturale europea, dove il racconto sposa i momenti fondamentali dell’istruzione dell’individuo. Divergenti forme, romanzi pedagogici (Émile), romanzi che si fanno vettori di specifici modelli educativi e visioni della società (negli esempi fra Otto e Novecento mediate dalla rappresentazione microsociale del gruppo-classe) e della vita nazionale (Cuore), si alternano e confrontano in una linea letteraria che procede ritraendo i gesti di trasmissione del sapere e l’azione delle rigide strutture educative nel tempo (Hard Times, Törless), dando vita a multiformi e talora paradossali, sorprendenti (The History Boys) effetti tematici.

Gli studenti leggeranno:

1a. Pappalardo, Teorie dei generi letterari, B.A. Graphis, Bari 2009 (per gli studenti di Teoria e storia dei generi letterari – Giornalismo e cultura editoriale)
1b. Benvenuti, Ceserani, La letteratura dell’età globale, Il Mulino, Bologna 2012 (per gli studenti di Letterature comparate – Lettere classiche e moderne + Lingue, culture e comunicazione)
2. Rousseau, Emilio, ed. cons. Oscar Mondadori (si richiede comunque, come per l’interezza dei testi in esame, la lettura di un’edizione integrale dell’opera)
3. Dickens, Tempi difficili, ed. cons. Garzanti
4. De Amicis, Cuore, ed. cons. Feltrinelli
5. Musil, I turbamenti del giovane Törless, ed. cons. Einaudi
6. Bennett, Gli studenti di storia, Adelphi

Eventuali ulteriori materiali didattici o sussidi critici saranno reperibili in un’apposita cartella di documenti fotocopiabili messa a disposizione a tempo debito dal docente.

Bibliografia

Parte istituzionale:

1a. Pappalardo, Teorie dei generi letterari, B.A. Graphis, Bari 2009 (per gli studenti di Teoria e storia dei generi letterari – Giornalismo e cultura editoriale)
1b. Benvenuti, Ceserani, La letteratura dell’età globale, Il Mulino, Bologna 2012 (per gli studenti di Letterature comparate – Lettere classiche e moderne + Lingue, culture e comunicazione)

Sezione monografica:
2. Rousseau, Emilio, ed. cons. Oscar Mondadori (si richiede comunque, come per l’interezza dei testi in esame, la lettura di un’edizione integrale dell’opera)
3. Dickens, Tempi difficili, ed. cons. Garzanti
4. De Amicis, Cuore, ed. cons. Feltrinelli
5. Musil, I turbamenti del giovane Törless, ed. cons. Einaudi
6. Bennett, Gli studenti di storia, Adelphi

Eventuali ulteriori materiali didattici o sussidi critici saranno reperibili in un’apposita cartella di documenti fotocopiabili messa a disposizione a tempo debito dal docente.

Metodi didattici

Lezione frontale; proiezione dvd

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -