Obiettivi formativi
Imparare a comprendere il valore del rapporto biunivoco e necessario che si attiva tra l'interno e l'esterno di un'architettura. Tradurre questo valore in scelte progettuali consapevoli
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il progetto di uno spazio interno, sia esso una residenza oppure un edificio speciale, da porre in relazione con il tema compositivo generale, con gli spazi della città e con le sue esigenze di vita, costituisce il tema portante dell'esperienza formativa.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.
Metodi didattici
Il lavoro in laboratorio attraverso revisioni, individuali e collettive, dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme ad una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti basilari dell'esperienza didattica.
Modalità verifica apprendimento
Esposizione del progetto svolto e del suo percorso. La valutazione dello studente avviene tenendo conto sia del risultato finale che dell'applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se il progetto dimostra una capacità acquisita di affrontare il tema, in termini di approccio ma anche in termini di rappresentazione grafica e di presentazione verbale. Oltre alla modalità di verifica finale sono previsti alcuni momenti di verifica intermedia dell'apprendimento, svolti in forma seminariale ristretta all'interno del singolo laboratorio.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -