Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle valutazioni economiche e finanziaria degli investimenti in edilizia, anche allo scopo di consentire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per individuare le necessità nelle applicazioni professionali e per predisporre risposte adeguate, manifestando autonomia di giudizio e acquisendo capacità comunicative e di apprendimento.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Approccio economico e finanziario alla valutazione; bilancio civilistico e riclassificato, indici di bilancio e loro scomposizione. Rapporti banca impresa e operazioni di finanziamento, analisi della sostenibiltà finanziaria.
Gli indici di valutazione finanziaria: VAN, REU, TIR, TRC; la scelta del tasso di sconto, tipologie di flussi finanziari, valutazioni asset side ed equity side. L'analisi degli scenari. Le operazioni di finanza di progetto; valutazione dei rischi e indici di copertura. L'approccio EVA, il NOPAT. La valutazione delle aziende: approcci
patrimoniali, reddituali, finanziari e misti; il valore terminale; l'approccio comparativo dei multipli.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Bonazzi G., Iotti M. (2012) Agri-food firm management, Editorial Facultad de Agronomia, UBA, Buenos Aires, Argentina.
Iotti M. (2009). La valutazione degli investimenti industriali, Franco Angeli, Milano.
Metodi didattici
Lezioni in aula
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -