Immagine generica

Iscriviti a Trade e consumer marketing

Doppia laurea con Grenoble École de Management (F), Bochum University of Applied Science (D), FECAP - Fundaçao Escola de Comercio Alvares Penteado (BR) e con il Master in Marketing and Integrated Communications della Vilnius University (LT)

>
Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in Italiano
classe LM-77
iscriviti

Video di presentazione del corso

Perché a Parma?

È la prima magistrale di Marketing in Italia sia per anno di istituzione sia per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 11 insegnamenti di marketing e 4 tra laboratori e insegnamenti liberi, tra i quali i laboratori Digital e Analytics, e Negoziazione. Il corso, che attira studenti da oltre 60 università italiane, offre quattro percorsi di Doppio titolo per i migliori studenti con ottima conoscenza dell’inglese: con la prestigiosa École de Management di Grenoble (Francia), con l’Università di Bochum (Germania), con l’Università FECAP di San Paolo del Brasile e, dal 2023, con il Master in Marketing and Integrated Communications della Vilnius University (LT).

Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti. I laureati soddisfatti del percorso di studi sono il 95%. Dato ancora più importante, però, è quello del lavoro: passano in media solo 3,5 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il Corso di Laurea, infatti, è attivissimo nel Placement. Il tasso di occupazione a tre anni dalla laurea raggiunge il 95%, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).

Cosa imparerai

  • Channel management - 8 CFU
  • Brand management and communication:
    • Branding - 5 CFU
    • Digital e content marketing - 5 CFU
  • Economics for management (in english) - 7 CFU
  • Shopper marketing:
    • Shopper marketing - 6 CFU
    • Retail marketing - 5 CFU
  • Modern retail development (in english) - 8 CFU
  • Statistics for management - 5 CFU
  • Business english (B2) - 3 CFU

  • Loyalty marketing and crm:
    • Loyalty marketing (in english) - 5 CFU
    • CRM and customer analytics (in english) - 5 CFU
  • Consumer behaviour analysis:
    • Neuroshopping - 5 CFU              
    • Consumer behaviour analysis - 6 CFU
  • Data science for marketing - 9 CFU
  • E-commerce e channel analytics:
    • Channel metrics - 5 CFU
    • E-commerce e digital analytics - 5 CFU
  • Marketing law (in english) - 6 CFU
  • Attività a scelta (laboratori, tirocinio, esami liberi) - minimo 8 CFU
  • Tesi - 14 CFU

Modalità di accesso

Accesso programmato locale, con selezione per titoli.
 
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.

Frequenza

Non obbligatoria.

Dopo la laurea

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.  

In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, CRM manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.  

In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager, Channel manager, E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.  

In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.  

In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, Research manager, Consulente commerciale.

Contattaci

Contatta un referente per l’orientamento

Ogni corso di laurea ha uno o più docenti che hanno il compito di dare informazioni e chiarire dubbi alle future matricole interessate a frequentarlo.

Contatta il nostro servizio di orientamento in ingresso all’indirizzo orienta@unipr.it

Scrivici ora

Hai bisogno di informazioni di carattere generale sull’Università di Parma?
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!

Autorizzo l'utilizzo della mia email per ricevere informazioni da parte dell"Università degli Studi di Parma. Il "trattamento dei dati personali" avviene in osservanza del D.L. 30.6.2003 n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali (artt. 18,19).
/
I authorize the use of my email to receive information from the University of Parma. The "processing of personal data" takes place in compliance with the Legislative Decree 30.6.2003 n.196 Code regarding the protection of personal data for the performance of institutional functions (articles 18,19).
11 + 8 =
Risolvi questa semplice operazione e inserisci il risultato. Es. per 1+3, inserisci 4.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Il nostro URP è attivo anche sui social: manda un messaggio ai nostri profili ufficiali, in particolare Facebook e Instagram

Vieni a trovarci al ParmaUniverCity Info Point

Il punto informativo che si trova nel Sottopasso del Ponte Romano è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole e delle loro famiglie.

orari di apertura
Resta in contatto con noi

Registra i tuoi dati per ricevere periodicamente informazioni e la nostra newsletter UNIPROSPECT dedicata ai futuri studenti e alle future studentesse.

registrati alla newsletter

Ti aspettiamo al corso di Laurea magistrale Trade e consumer marketing