Perché a Parma?
La gran parte delle attività del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolge in una struttura recentissima e avanzata, il Centro Universitario di Odontoiatria.
La concentrazione dei diversi momenti del percorso didattico nella stessa struttura consentirà di approcciarti in maniera moderna e multidisciplinare alla odontoiatria, unendo alle lezioni tradizionali l’attività nelle aule simulatori, nei laboratori odontotecnici e infine nei reparti clinici, dove la disponibilità di 43 poltrone odontoiatriche ti consentirà di mettere in pratica le conoscenze acquisite utilizzando strumenti avanzati come TAC Cone Beam (CBCT), impronte ottiche, scanner facciale, laser, stampanti e fresatori 3D.
Il corpo docente è attento alla ricerca e alle nuove frontiere della odontoiatria e promuove attivamente periodi di formazione all’estero per studenti e studentesse nel corso degli studi.
Il DM 653 del 7/22 ha disposto che il titolo di laurea è abilitante ai fini della professione di Odontoiatra: l’abilitazione dunque viene conseguita attraverso l’acquisizione di crediti formativi professionalizzanti attraverso un Tirocinio Pratico Valutativo (TVP) e si conclude con una Prova Prativa Valutativa (PPV), che precede la discussione della Tesi finale.
Modalità di accesso
Accesso a numero programmato nazionale, con prova di ammissione da sostenere il 28 maggio e/o il 30 luglio 2024.
Vai al bando.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui
Dopo la laurea
Lo scopo principale del corso è quello di formare la figura dell’odontoiatra, con conoscenze generali che spaziano tra le diverse branche dell’odontoiatria. Una volta laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria (OPD) avrai, infatti, le basi culturali necessarie per proseguire studi specialistici nei settori di tuo maggiore interesse.
Presso l’Università di Parma è presente una vasta offerta di master per aggiungere alla formazione offerta dalla laurea le competenze specialistiche adatte ad affrontare il mondo altamente competitivo della professione.
Nonostante il percorso più naturale sia quello che conduce verso la professione di odontoiatra libero professionista (previa iscrizione all’Albo) da svolgere presso ambulatori privati, strada scelta dal 95% dei laureati e delle laureate, esistono anche opportunità quali quella di Dirigente di I e II livello presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale e nel campo della ricerca. Le possibilità che ti si presenteranno saranno tante e stimolanti.