Il corso a partire dall’anno accademico 2023-2024 diventa abilitante, vale a dire che dopo il conseguimento del titolo potrai iscriverti all’albo dei Medici Veterinari e potrai esercitare la professione. Trattandosi di un corso che prevede un numero programmato di iscritti al primo anno, avrai la possibilità di instaurare un rapporto diretto con i docenti e di svolgere tutte le attività in un contesto meno dispersivo.
Potrai svolgere il tirocinio presso l’Ospedale Veterinario, che è aperto al pubblico 24/24 ore e 7/7 giorni. Oltre alla consueta assistenza per gli animali da compagnia e da reddito, di recente è stato attivato anche un servizio che si occupa della cura e dello studio di quelli selvatici ed esotici.
Avrai l’occasione poi di partecipare alle frequenti visite didattiche sul territorio intorno a Parma. Quelli che saranno i tuoi professori sono anche professionisti stimati del settore e grazie a loro potrai mettere in pratica le nozioni assimilate in aula ed avere più facilità ad inserirti nel mondo del lavoro.
Cosa imparerai
Anatomia normale veterinaria - 11 CFU
Biochimica veterinaria - 9 CFU
Chimica propedeutica biochimica - 6 CFU
Economia rurale - Agronomia - Botany - 6 CFU
Fisica applicata - Matematica di base applicata alle scienze biomediche - Informatics - 11 CFU
Formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro - 1 CFU
Istologia embriologia - Zoologia - 8 CFU
Idoneità di lingua inglese B2 - 3 CFU
Tirocinio formativo e di orientamento - 2 CFU
Anatomia topografica veterinaria - 6 CFU
Fisiologia veterinaria I - Etologia - 9 CFU
Fisiologia veterinaria II - Endocrinologia - 9 CFU
Microbiologia e immunologia - Epidemiologia - 8 CFU
Parassitologia e malattie parassitarie degli animali - 7 CFU
Organisation of veterinary service, business in practice and communication skills - 2 CFU
Tirocinio formativo e di orientamento - 3 CFU
Tirocinio pratico valutativo - 30 CFU
Prova finale - 4 CFU
Modalità di accesso
Accesso programmato nazionale, con prova di ammissione da sostenere il 29 maggio e/o il 31 luglio 2024. Posti disponibili: in attesa di decreto ministeriale.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Frequenza
Obbligatoria.
Dopo la laurea
Dopo la laurea potrai frequentare due Scuole di specializzazione di cui una dedicata alla sanità animale e l’altra all’ispezione degli alimenti, entrambe necessarie per accedere ai ruoli del Servizio sanitario nazionale. Sono attivi interessanti corsi di dottorato e master universitari.
Come accade anche all’estero, attualmente gli sbocchi occupazionali maggiori riguardano l’attività clinica dedicata agli animali da compagnia, come spesso si aspettano i laureati in medicina veterinaria. Il contesto territoriale, però, connotato da una forte propensione zootecnica, offre anche opportunità di lavoro sugli animali da reddito. Al tempo stesso, la presenza di numerose aziende volte alla trasformazione degli alimenti di origine animale è in grado di offrire interessanti opportunità di lavoro qualificato.
Contatta il nostro servizio di orientamento in ingresso all’indirizzo orienta@unipr.it
Scrivici ora
Hai bisogno di informazioni di carattere generale sull’Università di Parma? Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo noi!
Il nostro URP è attivo anche sui social: manda un messaggio ai nostri profili ufficiali, in particolare Facebook e Instagram
Vieni a trovarci al ParmaUniverCity Info Point
Il punto informativo che si trova nel Sottopasso del Ponte Romano è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole e delle loro famiglie.
Registra i tuoi dati per ricevere periodicamente informazioni e la nostra newsletter UNIPROSPECT dedicata ai futuri studenti e alle future studentesse.