Perché a Parma?
La didattica erogata è di ottimo livello e la preparazione che ti garantiamo è altrettanto apprezzata, come testimoniato dai laureati, dal giudizio espresso da rappresentanti di aziende presenti nel territorio, che fanno parte del Comitato di Indirizzo dei corsi di laurea in Matematica e da coloro che, una volta conseguito il titolo, hanno deciso di approcciarsi al mondo del lavoro trovando facilmente e in tempi rapidi un’occupazione (la qualità della ricerca è sottolineata dall’ottimo posizionamento nella Academic Ranking of World Universities (Arwu) di Shanghai del 2014 e nella CWTS Leiden Ranking del 2015, 2016, 2018, 2019 e 2020).
La flessibilità dell’offerta didattica ti permette, inoltre, di inserire nel tuo piano di studi un congruo numero di insegnamenti, a carattere matematico-applicativo, forniti da altri corsi di laurea dell’Ateneo.
Le lezioni dei corsi a carattere matematico si svolgono presso il Plesso di Matematica che, ti mette a disposizione tre sale lettura e le aule, quando non impegnate dalle lezioni, per lo studio individuale o in gruppi. Inoltre, l’edificio ospita gli studi dei docenti, e questo permette una più semplice interazione studente/docente. È previsto un piano di studi per gli studenti interessati all’insegnamento della matematica.
Modalità di accesso
Libero accesso
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Ti garantiamo molteplici sbocchi professionali: nelle aziende e nell’industria; nei laboratori e centri di ricerca; nel campo della diffusione della cultura scientifica; nel settore dei servizi; nella pubblica amministrazione, con vari settori di interesse tra cui quello informatico.
Il tuo titolo di laurea magistrale sarà inoltre apprezzato in tutti gli ambiti in cui è richiesta flessibilità mentale: capacità di adattarsi a situazioni nuove, una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi e il trattamento dei dati.
La preparazione che ti garantiamo ti permetterà di accedere ai Master di secondo livello e alle scuole di Dottorato e ai programmi di PhD. L’offerta didattica del piano didattico, che ti permette di acquisire crediti in settori quali la biologia e la pedagogia, ti favorirà nel caso il tuo sbocco lavorativo preveda l’insegnamento.
La richiesta di laureati in Matematica è in costante aumento e ciò è confermato anche dai dati AlmaLaurea e da un’indagine svolta dalla segreteria didattica del Plesso di Matematica, che mostrano tassi di occupazione elevati a un anno dal conseguimento del titolo di laurea magistrale. Puoi consultare anche il bollettino mensile di gennaio 2020 del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che mostra un aumento del 25,4% della richiesta di laureati dell’indirizzo scientifico, matematico e fisico da parte del mondo del lavoro.