Perché a Parma?
Il corso di laurea magistrale mira a sviluppare conoscenze, capacità di applicazione delle competenze, autonomia di giudizio e capacità comunicativa in vari ambiti: la finanza d’impresa, banche e assicurazioni, il risk management, la matematica applicata all’economia dei prodotti e dei mercati finanziari. L’attività didattica è svolta attraverso lezioni frontali, testimonianze aziendali, case studies, lavori di gruppo, seminari e laboratori.
Il primo semestre del secondo anno viene erogato interamente in lingua inglese. Il corso offre anche la possibilità di un percorso di Doppio Titolo con l’Università FECAP di San Paolo del Brasile.
Il livello di soddisfazione dei laureandi è molto elevato: supera infatti il 90% (dati Almalaurea).
Dato ancora più di rilievo, però, è quello del placement: passano mediamente solo 3,4 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione (dati Almalaurea). Il corso è, infatti, molto attivo nel placement degli studenti, che spesso trovano un’occupazione ancora prima del termine del percorso di laurea.
Modalità di accesso
Libero accesso (previa verifica dei requisiti di ammissione) (*)
(*) Prova di ammissione per la verifica della preparazione iniziale obbligatoria per i laureati con un punteggio di laurea inferiore a 95/100 e per i laureati in possesso di un titolo straniero equivalente o superiore a una laurea triennale italiana, indipendentemente dal voto di laurea, fatto salvo il procedimento previsto dall’attuale normativa per i titoli conseguiti all’estero.
Dopo la laurea
Il mondo della finanza, in tutte le sue sfaccettature e potenzialità, è stimolante, sempre in movimento e offre molteplici possibilità in termini di occupazione.
Persino un momento drammatico come la crisi del 2008 si è trasformato in un volano potentissimo che ha stimolato discussioni, pensiero critico e la nascita di nuove figure professionali.
Grazie alla capacità sviluppata nell’uso di modelli decisionali relativi ai temi finanziari e di governo delle aziende, in particolare bancarie e assicurative, i laureati possono ricoprire ruoli professionali in società di gestione del risparmio, organi di vigilanza del sistema finanziario, uffici tecnici e di programmazione delle aziende del sistema finanziario. Possono inoltre operare come liberi professionisti nell’ambito della consulenza nell’area finanziaria e assicurativo-previdenziale, in quello della gestione dei rischi aziendali e dei processi assicurativi, oltre che nella funzione finanza di strutture aziendali complesse.