Perché a Parma?
Il corso è erogato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, premiato dal MUR come “Dipartimento di Eccellenza 2023-2027” con un finanziamento straordinario per la ricerca e la didattica.
Il corso è articolato su due indirizzi: Chimica Biomolecolare e Chimica dei Materiali.
Oltre che un’opportunità per ampliare la tua preparazione in campo chimico, è una porta sul mondo che ti offre insegnamenti in inglese, borse di studio Overworld, programmi Erasmus e la possibilità di conseguire un doppio titolo con l’Università di Cape Town (Sudafrica) o di Twente (Paesi Bassi).
Durante il lavoro di tesi avrai l’opportunità di essere coinvolto in un progetto che prevede la collaborazione con enti di ricerca (CNR, etc.), o partner industriali (industrie alimentari, farmaceutiche), un primo passo verso il mondo del lavoro e della ricerca.
Entrerai in contatto con realtà stimolanti in cui potrai sviluppare le tue abilità utilizzando le metodologie sperimentali più innovative ed accrescere la tua conoscenza e le tue capacità critiche attraverso il confronto con uno staff di docenti di livello internazionale.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Frequenza
Non obbligatoria (a eccezione delle attività di laboratorio).
Dopo la laurea
Con questo titolo di studio potrai trovare lavoro in laboratori di ricerca e sviluppo di prodotti chimici, in industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari e in centri per la protezione ambientale.
Il tasso di occupazione nazionale a cinque anni dalla laurea magistrale è del 100% (fonte AlmaLaurea 2022).
La laurea magistrale in chimica ti prepara anche alla:
- libera professione di Chimico (previo superamento dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Chimico);
- prosecuzione dello studio nell’ambito dei corsi di Dottorato di Ricerca, tipicamente in ambito chimico o delle scienze dei materiali;
- prosecuzione dello studio iscrivendoti a corsi professionalizzanti come quello di perfezionamento in Sistema Qualità e Controllo Qualità nei Laboratori di Prova.