Perché a Parma?
L’Università di Parma ti offre tutto ciò di cui necessiti in qualità di studente: dalla valenza formativa delle lezioni teoriche frontali, all’opportunità di frequentare il tirocinio professionalizzante in variegati ambiti, sia interni che esterni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria, consentendoti di acquisire importanti competenze di base che ti permetteranno, al termine del percorso, di rispondere adeguatamente alla domanda del mondo di lavoro.
Potrai inoltre frequentare insegnamenti a scelta dello studente inerenti varie tematiche specifiche della laboratoristica biomedica o affrontare argomenti di tuo interesse e, se interessato, potrai anche intraprendere una importante esperienza formativa in una delle sedi europee previste nel programma di mobilità studentesca del progetto Erasmus e Over world.
Modalità di accesso
Accesso programmato nazionale.
Test di ammissione: 14 settembre 2023.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
La preparazione teorico-pratica di elevato livello formativo che acquisirai durante il triennio di studi del corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, completata con la stesura della tesi di laurea e dall’esame di abilitazione alla Professione, ti consentirà l’accesso nel mondo del lavoro, sia in ambito sanitario, che all’interno di strutture pubbliche e private in cui viene svolta attività di laboratorio in ambito diagnostico, farmaceutico e di ricerca.
Avrai inoltre l’opportunità di poter accedere a successivi percorsi formativi di tuo interesse, potrai ad es. conseguire la laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie (classe di Laurea SNT3), in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, la laurea specialistica in Tecnologie applicate alla diagnostica di Laboratorio, oppure potrai accedere a diversi master specialistici di primo livello per l’acquisizione di ulteriori e peculiari competenze professionali in variegati ambiti.
Il Professionista laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico è oggi molto richiesto dal mercato del lavoro, sia in ambito pubblico che privato.