Perché a Parma?
Il Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico forma figure professionali specializzate, dotate di competenze tecniche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. L'attività formativa è organizzata in insegnamenti che fanno riferimento alle discipline di base, alle caratterizzanti e ad attività didattiche affini ed integrative, strutturate per preparare lo studente all’acquisizione delle conoscenze necessarie all’esercizio della professione.
Alle lezioni frontali, si affianca l'attività di tirocinio pratico guidata, svolta presso diversi laboratori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e presso strutture esterne convenzionate, che assorbe un terzo dell’impegno orario dello studente e che consente l'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite. L’attività di tirocinio può essere in parte svolta anche all’estero, nell’ambito dei programmi Erasmus di mobilità studentesca.
Modalità di accesso
Accesso programmato nazionale.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Il Corso conferisce una laurea abilitante all’esercizio dalla professione di Tecnico di laboratorio biomedico, indispensabile per operare nelle strutture sanitarie pubbliche e private, sia in regime di dipendenza che di libera professione. Le rilevazioni di settore degli ultimi anni indicano che il 100% dei laureati è occupato ad un anno dal conseguimento del titolo.
I laureati possono trovare occupazione nelle diverse aree specialistiche dei laboratori ospedalieri ed extra-ospedalieri appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, nei laboratori di strutture private e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nei laboratori di ricerca o controllo qualità del settore biomedico, farmaceutico ed alimentare, presso i laboratori di analisi biologiche e microbiologiche.
Per coloro che desiderano continuare gli studi, vi è l’opportunità di poter accedere a master specialistici di primo livello, la possibilità di iscriversi alla Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Diagnostiche (classe di Laurea LM/SNT3) o alle Lauree Magistrali di ambito biologico e biomedico.