Perché a Parma?
Il corso in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presenta molteplici punti di forza:
- l’approccio multidisciplinare, con materie storiche, politologiche, giuridiche, economiche e sociologiche, che ti permetterà di comprendere, interpretare e gestire nella loro complessità i problemi attuali, considerati in prospettiva internazionale;
- l’attenzione alla qualità della didattica, che riscuote un elevato gradimento tra le studentesse e gli studenti e tende sempre più a proporre un approccio di tipo laboratoriale;
- la relazione diretta con i professori, che è favorita da un rapporto numerico ottimale tra docenti e studentesse e studenti. Durante gli studi, potrai contare su un referente per il progetto Erasmus+, un referente per i tirocini curriculari e un delegato all’orientamento in uscita, che ti aiuterà a scegliere la tua professione futura;
- la vitalità e l’intraprendenza delle studentesse e degli studenti di Scienze politiche, che - partendo dagli stimoli delle lezioni - organizzano iniziative su temi di attualità, in modo autonomo e in collaborazione con i docenti del corso.
Il corso di studi è incardinato nel Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali - selezionato dal MUR tra i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.
Dopo la laurea
Il laureato in Scienze politiche sviluppa capacità professionali solide, articolate e spendibili in molteplici contesti di lavoro. La formazione multidisciplinare apre infatti prospettive lavorative in ambiti diversi, nazionali e internazionali, pubblici e privati, sia nel mondo non profit sia in quello for profit.
Tra i numerosi sbocchi occupazionali, le laureate e i laureati in Scienze politiche trovano lavoro in imprese nazionali e multinazionali, nell’amministrazione pubblica, nelle organizzazioni internazionali, governative e non governative; svolgono attività professionale nei settori del pubblico, del privato e dell’economia sociale, negli uffici studi di organismi territoriali, negli enti di ricerca, nelle organizzazioni sindacali e nel sistema della cooperazione sociale e culturale.
Sul sito web del corso puoi trovare un elenco dettagliato di professioni che rappresentano potenziali sbocchi occupazionali per chi si laurea in Scienze politiche.