Perché a Parma?
Il corso di laurea a orientamento professionale in “Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare” ha come obiettivo la formazione di tecnici laureati in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la GDO.
La figura rappresenterà quindi il collegamento tra i produttori (settore agrario) e gli altri stakeholder della filiera, inclusi i consumatori. Nel corso la materia prima verrà studiata in tutte le sue sfaccettature in modo da poterla caratterizzare e predirne l’adattabilità a un processo o uso specifico.
Gli obiettivi formativi qualificanti sono incentrati sui fondamenti delle tecnologie alimentari, con una profonda integrazione per gli aspetti legati alle produzioni vegetali, animali, alle scienze e tecnologie dei materiali (per l’industria alimentare) e agli aspetti giuridici in ambito agrario.
Il punto di forza del percorso di studi e la sua peculiarità è dato dall’intensa attività di laboratorio (circa un terzo dei CFU) e dal tirocinio da svolgere presso Aziende private (circa un terzo dei CFU).
Frequenza
Non obbligatoria (a eccezione delle attività di laboratorio).
Dopo la laurea
Il corso intende formare professionisti in grado di lavorare come liberi professionisti o come dipendenti, sia nel settore pubblico che in quello privato, con possibilità di operare o di impiego presso Istituti ed Enti (pubblici e privati), laboratori di analisi pubblici e privati, industrie del settore agroalimentare, aziende agrarie, centri di servizi nell’area agro-alimentare, GDO.
I principali sbocchi occupazionali possono essere:
- Category manager per la materia prima in aziende pubbliche e private;
- consulenti in libera professione;
- tecnici di laboratorio per l’analisi della materia prima, di origine vegetale e animale.
I laureati e le laureate, alla fine del percorso formativo, saranno abilitati all’iscrizione al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
Non sarà invece immediato il passaggio a un diverso corso di laurea di primo livello e il proseguimento in una laurea magistrale.