Perché a Parma?
50% ingegnere, 50% manager. Anzi: 100% ingegnere e 100% manager. È questo quello che vi potete aspettare di diventare iscrivendovi a Ingegneria Gestionale a Parma, la più ‘ibrida’ delle ingegnerie, dedicata a studiare e ad approfondire i legami sempre più forti che esistono tra variabili tecnologiche ed economico-organizzative.
A Parma inoltre, per venire incontro alle differenti vocazioni degli studenti e alle variegate necessità delle aziende, il corso è strutturato con una parte di insegnamenti comuni per tutti, e un’altra parte di insegnamenti, raggruppati in curricula, più specifici tra cui gli studenti possono scegliere.
A seconda del curriculum scelto dallo studente, il percorso formativo può toccare argomenti più vicini al mondo dell’ingegneria industriale, oppure più legati alla conoscenza delle tecnologie e al controllo di impianti produttivi, oppure fornire competenze per la gestione dei processi di business e dei sistemi informativi aziendali, oppure ancora fornire conoscenze relative all’implementazione dei concetti di sostenibilità nel mondo industriale.
Quindi se nel futuro intendete lavorare nell’ambito della gestione dei sistemi produttivi e logistici, dei grandi progetti e della tecnologia, questa è la vostra strada.
Modalità di accesso
Libero accesso
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Come conseguenza della fattiva collaborazione delle aziende nella definizione del percorso formativo, il piano degli studi di Ingegneria Gestionale è concepito per fornire le conoscenze necessarie per un rapido ingresso nel mondo del lavoro.
Grazie alla sua formazione di tipo interdisciplinare, la figura dell’ingegnere gestionale è quindi ampiamente richiesta dalla realtà aziendale e produttiva, in ambiti molto diversificati e qualificati, quali la reingegnerizzazione dei processi aziendali, lo sviluppo di modelli, sistemi e applicazioni di supporto alle decisioni, la progettazione di sistemi e procedure organizzative per l’interazione tra imprese e tra queste e gli acquirenti dei beni e servizi prodotti, la configurazione dei sistemi di pianificazione e controllo delle attività operative e finanziarie, la gestione operativa di progetti complessi, la gestione della produzione e della distribuzione, il marketing industriale e dei servizi.
Oltre ad aprire numerosi sbocchi lavorativi, il corso di laurea in Ingegneria Gestionale dà accesso al corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale proposto dallo stesso Dipartimento, per una formazione ancora più avanzata e specifica.