Perché a Parma?
Studiando Fisica a Parma toccherai con mano gli innovativi ambiti di ricerca del nostro Dipartimento.
Se nel tuo futuro sogni di indagare le interazioni fondamentali e analizzare i dati dell’acceleratore di particelle al CERN, la fisica teorica può essere la tua strada. Se ti ispira la ricerca sui ‘biosensori‘, potresti essere portato/a per la biofisica. Se ti piace l’idea di studiare materiali innovativi necessari per i computer quantistici del prossimo futuro, potresti approfondire la fisica dei materiali.
Parma ti offre quindi un ampio spettro di specializzazioni, dalla fisica applicata a quella fondamentale in un corso di laurea che prevede ben 38 CFU (crediti formativi universitari) di laboratorio.
Il corso ha un ottimo rapporto tra numero di studenti e numero di docenti che, unito al tanto tempo passato insieme tra lezioni e pratica di laboratorio, favorisce una quotidiana vita collegiale solidale, intensa e piacevole.
Modalità di accesso
Libero accesso
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Frequenza
Non obbligatoria (a eccezione delle attività di laboratorio).
Dopo la laurea
Con le competenze e conoscenze create durante la laurea triennale sarai pronto/a ad affrontare una laurea magistrale in Fisica o in ambiti affini ma potresti anche decidere di spenderle direttamente nel mercato del lavoro, in attività che richiedono familiarità con il metodo scientifico e mentalità aperta e flessibile.
Difficilmente sarai disoccupato/a!