Dopo la laurea

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato o la delegata del Dipartimento, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • La U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

  • bacheca offerte di lavoro dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
  • job opportunity, pubblicazione di opportunità per studentesse/studenti, laureande/i;
  • Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/laureati dell'Ateneo di Parma;
  • seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
  • tirocini (o stage) di orientamento, riservati a laureate/i entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.

Sbocchi professionali

Con il conseguimento della laurea, dopo il tirocinio e l’Esame di Stato, ci si potrà iscrivere all’Albo B degli Psicologi e svolgere la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nell’ambito dei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dei servizi alla persona e alla comunità sotto la supervisione di uno Psicologo, in autonomia oppure affiancando e collaborando con equipe multidisciplinari. Ad esempio, si potranno applicare protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane; eseguire progetti di prevenzione e formazione oppure attuare interventi per la riabilitazione, la rieducazione funzionale e l’integrazione sociale di persone con disabilità, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze. 

La laurea triennale è inoltre necessaria per accedere a un corso di studi magistrale che abilita alla professione di Psicologo, come uno dei due corsi di laurea (LM-51) attivati presso il nostro Ateneo -Psicologia dell’intervento clinico e sociale e Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive- oppure presso uno qualsiasi dei corsi attivati negli Atenei italiani. 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
da definire
T. 0521903745 
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
 

Delegati Erasmus

Da definire
 

Referente assicurazione qualità

Da definire
 

Tirocini formativi

Da definire
 

Studenti tutor

Da definire