ABA per le professioni sanitarie: strategie evidence-based per la valorizzazione della neurodiversità

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2023/2024
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano e inglese
Area
Scienze sociali e comportamentali
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Dipartimento Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali e sedi convenzionate sul territorio italiano
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Costo
€ 3.216,00
Titoli o requisiti di accesso

Lauree triennali in Professioni sanitarie della riabilitazione (logopedia, terapia della neuro e psicomotricità, fisioterapia, educazione). Lauree triennali in Scienze dell'educazione e della formazione e Scienze e tecniche psicologiche. Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al Corso. Ulteriori titoli di studio potranno essere valutati dalla commissione di ammissione sulla base di affinità culturali con le materie proposte nel Corso.

Contatto per informazioni di carattere didattico
Inizio attività didattica
Marzo 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in modalità mista (in FAD, online in diretta o in presenza a seconda dei moduli)
Contenuti formativi

Concetti e principi dell’analisi del comportamento. 

Tecniche e strumenti di intervento in analisi applicata del comportamento. 

Ricerca e applicazioni in ABA, conduzione dell’assessment, raccolta-analisi-interpretazione dei dati, implementazione di disegni sperimentali, decisioni educative evidence-based.

Principi etici e condotta professionale.

Imprenditoria e creazione di servizi (immagine/comunicazione, business plan/canvas model di impresa/servizio/tariffario, privacy/sicurezza nei servizi socio-educativi).

Approfondimenti: l’interazione tra ABA e discipline sanitarie, pedagogiche, e sociali.

Modalità di ammissione

titoli ed esami (colloquio)

Numero minimo iscritti
5
Numero massimo iscritti
10
Profilo professionale

Il Corso intende creare un linguaggio comune tra logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, tecnici della riabilitazione, educatori, e insegnanti impegnati nella presa in carico di bambini e ragazzi con neurodiversità. Mette a disposizione strumenti concreti per l’insegnamento, la riabilitazione e la raccolta dati al fine di unire la scienza del comportamento applicata (ABA) ai principi della ricerca con percorsi comuni e percorsi specifici per ogni professionalità. 

Il Corso intende formare logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, tecnici della riabilitazione, educatori, insegnanti e, in generale, professionisti nel settore socio-sanitario ed educativo all’utilizzo di metodologie e strumenti della scienza del comportamento applicata con allievi di diversa età e con diversi livelli di sviluppo. Il professionista dopo il Corso potrà implementare, nello svolgimento della propria professionalità, metodologie specifiche e un approccio evidence-based.