ABA e neurodiversità: strategie evidence-based per lo sviluppo dell'individuo e delle comunità

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2023/2024
Durata
1 anno
Livello
Secondo livello
Lingua
Italiano e inglese
Area
Scienze sociali e comportamentali
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Dipartimento Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali e sedi convenzionate sul territorio italiano
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Costo
€ 3.636,00
Titoli o requisiti di accesso

Laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento in Psicologia; Laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento in Programmazione e gestione dei servizi educativi/Scienze pedagogiche/Scienze dell'educazione. Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. Ulteriori titoli di studio potranno essere valutati dalla commissione di ammissione sulla base di affinità culturali con le materie proposte nel Corso

Contatto per informazioni di carattere didattico
Inizio attività didattica
Marzo 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in modalità mista (in FAD, online in diretta o in presenza a seconda dei moduli).
Contenuti formativi

I contenuti trattati nel Master sono:

Concetti e principi dell’analisi del comportamento. Tecniche e strumenti di intervento in analisi applicata del comportamento. Ricerca e applicazioni in ABA, conduzione dell’assessment, raccolta-analisi-interpretazione dei dati, implementazione di disegni sperimentali, decisioni educative evidence-based. Principi etici e condotta professionale. Imprenditoria e creazione di servizi (immagine/comunicazione, business plan/canvas model di impresa/servizio/tariffario, privacy/sicurezza nei servizi socio-educativi). Approfondimenti: etica e scienza nelle professioni educative e psicologiche: sicurezza, responsabilità, welfare e privacy; psicologia dello sviluppo sociale, cognitivo e emotivo; clinica e teorie cognitivo comportamentali.

Modalità di ammissione

selezione per titoli ed esami (colloquio).

Numero minimo iscritti
8
Numero massimo iscritti
30
Profilo professionale

Il Corso è rivolto a psicologi clinici e dello sviluppo che vogliono far parte di una rete di imprenditori sociali, psicologi imprenditori che desiderano portare l’evidenza sperimentale e i principi della scienza applicata nei loro servizi, psicologi clinici che vogliono imparare la pratica della Cognitive Behavioral Therapy senza dover iniziare da subito la scuola di psicoterapia, psicologi e dottori in psicologia che desiderano lavorare in servizi che implementano i principi della scienza del comportamento applicata.

Il Corso vuole essere una guida a diventare un imprenditore sociale che misura l’efficacia degli interventi, per innovare un servizio psico-educativo implementando i principi della scienza applicata (ABA), per continuare a fare ricerca applicata, per acquisire gli strumenti pratici per intervenire in modo efficace in età evolutiva; insegna inoltre a sviluppare un business plan, un tariffario e a comprendere le normative. Il Corso rappresenta anche un percorso in cui la psicologia clinica si può imparare nella pratica e in cui l’individuo può acquisire gli strumenti per diventare parte di un progetto di innovazione sociale.