Obiettivi formativi
Questo corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale dei principi fondamentali dell'informatica. Gli studenti dovranno apprendere il funzionamento del sistema binario e della logica booleana, imparando come numeri, testi, immagini, suoni e video, sono codificati e memorizzati dal calcolatore. Dovranno conoscere l’architettura generale dei calcolatori e il loro funzionamento, e come essi comunicano tra loro tramite reti informatiche. Gli studenti si eserciteranno a progettare in astratto semplici algoritmi utilizzando le strutture di controllo essenziali (if-else, for, while). Infine, gli studenti dovranno acquisire le competenze per condurre efficacemente ricerche bibliografiche utilizzando motori di ricerca dedicati e archivi digitali, nonché l’autonomia di giudizio per valutare la bontà del risultato.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Origini dell’informatica, Sistema binario, il Bit, Operatori booleani, Codifica di numeri, testi, immagini, suoni, video e relative memorie occupate, Tipi di file (.pdf, .jpeg, .mp3.), Architettura degli elaboratori, Sistemi operativi, Reti informatiche, Sicurezza dei dati e copyright informatico, Algoritmi, Strutture di controllo (if-else, for, while), Cenni ai Large language models. Scrittura di un articolo scientifico, processo di revisione, Open access e riproducibilità della ricerca, Motori di ricerca bibliografica e archivi digitali, Scopus, Scholar, Pubmed, Psyarxiv, Bioarxiv
Programma esteso
Bibliografia
- Mezzini M, Informatica di base, Maggioli Editore, 2020.
- Curtin DP, Foley K, Sen K, Morin C, Marengo A, Pagano A, Informatica di base, McGraw-Hill Education, 2021.
Metodi didattici
Crediti 4, 28 ore in classe. Il carico totale di studio per questo modulo di insegnamento è compreso tra 60 e 100 ore, ossia circa 20 ore per credito. Ciò include le ore in classe e lo studio individuale. Non è obbligatorio l’uso del portatile a lezione, ma può essere utile per provare in prima persona alcune degli strumenti informatici che verranno presentati. Viene fornita assistenza continua in aula da parte del docente, disponibile su appuntamento (e-mail) per chiarimenti sulle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’esame finale prevede lo svolgimento di una prova scritta a risposta multipla della durata di 1 ora, senza l'aiuto di appunti o libri, volto ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e competenze di base dell’informatiche e della ricerca bibliografica. Risulteranno idonei gli studenti che avranno ottenuto un punteggio maggiore o uguale al 60% del punteggio massimo ottenibile.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile