Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
L'allievo ha la possibilità di acquisire competenze applicative attraverso l'analisi dell'evoluzione storica del lento passaggio da arte a scienza del costruire, visto soprattutto attraverso lo studio del fondamentale contributo portato da Galileo e da altri studiosi di riferimento.
Competenze:
Lo studente acquisirà, tramite la consapevolezza dell'evoluzione storica del rapporto tra arte e scienza del costruire, ulteriori competenze volte alla formazione del progetto architettonico e strutturale di un edificio.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La trasmissione dei contenuti dell'insegnamento passa attraverso una serie di esemplificazioni di casi "chiave" considerati emblematici nell'evoluzione del rapporto storico tra arte e scienza del costruire.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
"Minimi strumenti di scienza del costruire", Ivo Iori, MUP editore , Parma, 2009
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni di didattica frontale.
Modalità verifica apprendimento
Per il modulo non è prevista una valutazione autonoma, ma la verifica dell’apprendimento rientra nel complessivo esame finale del Laboratorio di Sintesi Finale, che consiste in una verifica orale dell’idoneità dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -