Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso prevedono che ogni studente acquisisca conoscenze e competenze relative alla riqualificazione energetica degli edifici. Il corso si propone di fornire le conoscenze e le abilità (cioè le capacità di applicare le conoscenza) necessarie all'analisi energetica degli edifici.
Prerequisiti
Fisica tecnica.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti riguardano tutti gli aspetti che consentono di affrontare qualsiasi problematica energetica nell'ambito del sistema edificio.
Programma esteso
Trasmittanza di componenti opachi. I serramenti, vetratura e telaio. Apporti di energia negli edifici (solare ed interna). Ponti termici, trasmittanza lineare. Perdite per ventilazione, naturale e forzata. Perdite per trasmissione. La condensazione superficiale e interstiziale negli edifici; analisi di Glaser.
Bibliografia
Efficienza energetica e termofisica dell'edificio, Esculapio Editore, Bologna, 2018, ISBN 978-88-9385-07-9.
Metodi didattici
Didattica a distanza in streaming. Crediti Formativi Universitari 2, 20 ore di lezioni ed esercitazioni. La didattica rappresenta quell'ambito conoscitivo finalizzato all'allestimento, consolidamento e valutazione atti a favorire processi acquisitivi. Il metodo didattico prevede lezioni in streaming videoregistrate, case study, esercitazioni. Il docente illustra le tracce di svolgimento e soluzione dei problemi. viene fornita assistenza continua: il docente è sempre disponibile su appuntamento e fornisce assistenza o consigli.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale a distanza, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di un colloquio relativo sia alla teoria, sia alle applicazioni. Le risposte conoscenza e applicazione delle abilità individuali.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -