Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere un quadro dei diversi possibili approcci al riuso di un edificio esistente, in funzione dei molteplici valori in gioco e dei differenti possibili contesti.
Competenze:
Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare criticamente un intervento di riuso, nonché di progettare alcuni semplici soluzioni che consentano una riduzione dei consumi, nel rispetto dei valori riconosciuti come importanti nell’identità dell’edificio sul quale si interviene.
Prerequisiti
E’ utile conoscere i contenuti disciplinari fondamentali del Restauro.
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento di “Recupero dell’architettura esistente” si inserisce all’interno del Laboratorio di sintesi finale in Analisi e progetto per il recupero del costruito (+ workshop). Nel rispetto dell’organizzazione del Laboratorio di cui fa parte, anche questo modulo prevede sia lezioni frontali che revisioni, prevalentemente concentrate nel secondo semestre, periodo in cui si colloca anche lo svolgimento del workshop intensivo.
Le lezioni frontali sono concentrate sugli aspetti teorico-metodologici dell’intervento sugli edifici esistenti, sia storici che contemporanei, e sulle diverse istanze, anche economiche, che si devono tenere in considerazione nell’operare le scelte progettuali. Saranno mostrati casi significativi di recuperi realizzati in diversi contesti.
Nella seconda parte del corso, si valuteranno con revisioni personalizzate le necessità dei singoli gruppi in merito alle soluzioni richieste dalle condizioni specifiche del caso studio in esame.
Programma esteso
Bibliografia
G. Franco, “Riqualificare l'edilizia contemporanea. Valutazione progetto intervento sicurezza”, Franco Angeli Editore, 2003.
Ulteriore materiale didattico sarà reperibile nel sito internet del corso.
Bibliografia tematica per il tema edilizia rurale:
W. BARICCHI (a cura di), Insediamento storico e beni culturali pianura reggiana, Bologna: IBC Regione Emilia-Romagna, Reggio Emilia: Provincia, stampa 1994
M. ZAFFAGNINI, Le case della grande pianura, Firenze, Alinea, 1997
A. MAMBRIANI, P. ZAPPAVIGNA, Edilizia rurale e territorio. Analisi, Metodi, Progetti, Mattioli 1885 Editore, Parma, 2005
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezione frontali, svolte anche con l’ausilio di presentazioni Power-point, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal Laboratorio, prevalentemente nella seconda parte del corso, in cui si svolgerà anche un workshop intensivo.
Modalità verifica apprendimento
Per il modulo non è prevista una valutazione autonoma, ma la verifica dell’apprendimento rientra nel complessivo esame finale del Laboratorio di Sintesi Finale in Analisi e progetto per il recupero del costruito (+ workshop), che consiste in una verifica orale dell’idoneità dello studente, con presentazione del lavoro progettuale svolto.
Altre informazioni
Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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