Obiettivi formativi
Non sono previsti obiettivi formativi del singolo corso, in quanto compresi in quelli del Laboratorio. Si rimanda agli obiettivi formativi del Laboratorio.
Contenuti dell'insegnamento
Il progetto di architettura è la sintesi delle diverse conoscenze applicate ed agisce mediante la traduzione delle necessità (funzionali, sociali, storiche, ma anche strutturali, linguistiche, poetiche, eccetera) in Architettura. Il Laboratorio è il luogo in cui operare dialetticamente studente-docente e studente-studente la sintesi di tutte le conoscenze già acquisite o in corso di acquisizione.
Il corso di Architettura di grandi complessi ed opere infrastrutturali (1 CFU) presenta i contenuti tipici dei grandi complessi architettonici che andranno a informare il progetto di laboratorio.
Il progetto della "grande opera", del grande intervento di rigenerazione urbana, della grande infrastruttura, come momento significativo nella trasformazione di un luogo, nella definizione di una cultura insediativa, nell'evoluzione di una società. Dietro ogni grande intervento esiste una molteplicità complessa di esigenze, attori, problematiche e aspirazioni in grado, spesso, di "segnare il passo" nella storia di un luogo e di una società. E' il momento in cui la compresenza sinergica e coordinata di professionalità diverse consente, davvero, di prefigurare scenari possibili per il futuro prossimo. Saper leggere, a tutti i livelli, queste esperienze è il fondamento di questo lavoro.
Bibliografia
Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo alternate a lezioni, studio di casi e seminari di approfondimento. Durante lo studio di casi (in generale autori e/o progetti di architettura contemporanea) sarà privilegiato il confronto con lo studente, sui temi della progettazione architettonica, anche al fine di far emergere le preconoscenze sui temi in oggetto da parte degli studenti.
Nel corso verranno invece attivati cicli di apprendimento esperienziale in cui gli studenti saranno tenuti ad applicare le conoscenze attraverso una riscrittura di un progetto di architettura.
Modalità verifica apprendimento
Non è prevista nessuna modalità di verifica dell’apprendimento per il singolo corso.
Il Laboratorio ha un'unica modalità di verifica dell’apprendimento attraverso il progetto finale.
Si rimanda al Syllabus del Laboratorio.