Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base, ma con adeguata attrezzatura metodologica, sulla disciplina e sui principali modelli della storia del teatro. Fornire inoltre, nel secondo modulo, esemplificazioni concrete di ricerche specifiche su un singolo argomento, nella fattispecie un momento della storia della drammaturgia nella civiltà occidentale.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il primo modulo è un corso di carattere istituzionale sui modelli di spettacolo nella storia del teatro, con analisi esemplare di testi, scenografie e idee di teatro. Il secondo modulo, a carattere monografico, approndisce il ruolo della donna nella società borghese di fine Ottocento, attraverso l'analisi di tre testi significativi: "La Parigina" di Henri Becque, "La moglie ideale" di Marco Praga e "Il terzetto spezzato" di Italo Svevo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Oltre ai testi teatrali oggetto di analisi, i volumi: Luigi Allegri, "L'artificio e l'emozione. L'attore nel teatro del Novecento", Laterza; AA.VV., "Breve storia del teatro per immagini", Carocci; Luigi Allegri, "La drammaturgia da Diderot a Beckett", Laterza.
Metodi didattici
Lezioni frontali nel primo modulo, con esemplificazioni attraverso testi teatrali, immagini, video. Lezioni frontali con approfondimenti seminariali nel secondo modulo.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Da questo corso mutuano Storia del teatro contemporaneo (6 CFU) e Metodologia e critica dello spettacolo (5 CFU).