Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere le principali metodologe storiografiche applicate alla storia della musica. Indagine sulle principali riflessioni teoriche sullo statuo dell'opera musicale. Acquisire raffinati strumenti di ricerca e indagine bibliografica musicale
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: La storiografia musicale: strumenti e profilo della disciplina<br />
<br />
Il corso si articola in due parti.<br />
Attraverso l’analisi di alcuni testi esemplari, la prima parte illustrerà le principali linee di ricerca che hanno guidato la storiografia musicale dell’ultimo secolo.<br />
La seconda introdurrà agli strumenti bibliografici della ricerca, e alle convenzioni bibliografiche per la redazione di brevi saggi musicologici.
Bibliografia
Carl Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Firenze, Discanto, 1980<br />
<br />
Jean-Jacques Nattiez, Musicologia generale e semiologia, Torino, EdT, 1987, pp. 3-93<br />
<br />
L’esperienza musicale, a cura di Michela Garda e Gianmario Borio, Torino, EdT, 1989, pp. 1-35; 135-154<br />
<br />
Carl Dahlhaus, I principi delle edizioni musicali nel quadro della storia delle idee, in La critica del testo musicale. Metodi e problemi della filologia musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM,1995, pp. 63-73<br />
<br />
Lorenzo Bianconi, Hors-d’oeuvre alla filologia dei libretti, in «Il Saggiatore musicale», II, 1995, pp. 143-154<br />
<br />
Paolo Russo, H. Berlioz, Sinfonia fantastica. Una Guida, Roma, Carocci, 2008 (gli studenti NON iscritti all'indirizzo di musicologia, limiteranno lo studio di questo volume ai primi due capitoli)
Metodi didattici
Laboratorio, ricerca guidata, tesina finale