IMPIANTI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE 1
cod. 1002231

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Ingegneria meccanica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli allievi le conoscenze interdisciplinari e specialistiche per affrontare lo studio e la progettazione di impianti per produzioni agroalimentari e alimentari. Vengono affrontati i principali aspetti tecnologici, tecnici, economici ed ergonomici proposti dall'attuale stato dell'arte e vengono esplorate le possibili evoluzioni future sulla base del risultati della recente ricerca applicata.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Impianti dell'industria alimentare:</p>
<p><br />
I - Le tecniche alimentari <br />
<br />
Conservazione a temperatura ridotta <br />
Confezionamento asettico <br />
Trattenenti HT <br />
Irradiazione <br />
Disidratazione <br />
Essiccamento sotto pressione. <br />
<br />
II - Condizionamento <br />
<br />
Preparazione del contenitori <br />
Preparazione degli alimenti <br />
Stabilizzazione <br />
Confezionamento <br />
Stoccaggio. <br />
<br />
III - Principali tipologie delle industrie alimentari <br />
<br />
Ind. Lattiero Casearia <br />
Ind. Conserve Vegetali <br />
Ind. Enologica <br />
Ind. delle Conserve Animali <br />
Ind. delle Acque Minerali e Bevande. <br />
<br />
IV - Criteri generali di progettazione delle industrie alimentari <br />
<br />
Ubicazione <br />
Tipologie edilizie <br />
Dimensionamento delle aree e del mezzi di esercizio <br />
Scelta del mezzi di esercizio <br />
Il piano direttore <br />
Definizione dei Layout. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Roberto Rizzo, "Scienza e tecnologia delle acque minerali e delle bevande", 6 volumi, Chiriotti Editori Pinerolo (TO)

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -