Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici per lo studio della materia, attraverso l'analisi dei documenti visivi e l'approfondimento storico-critico dei principali nuclei tematici del periodo preso in considerazione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende proporre alcune riflessioni sulle più interessanti esperienze maturate nell'ambito della grafica pubblicitaria ed editoriale in Italia tra gli anni trenta - con particolare attenzione alle vicende e ai protagonisti dello Studio Boggeri - e gli anni cinquanta del Novecento. L'analisi si concentrerà su temi e protagonisti della ricca stagione che la grafica visse nel secondo dopoguerra in Italia, della quale verranno messi in luce i caratteri fortemente innovativi. Non saranno, naturalmente, trascurate le premesse culturali e le dirette influenze straniere, su tutte quelle elaborate in seno a Bauhaus e alla scuola svizzera, dedicando ampio spazio soprattutto al significativo ruolo del mezzo fotografico in questo contesto.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
D. Baroni, M. Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2003.
Ulteriore bibliografia sui singoli argomenti verrà indicata durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni orali
Modalità verifica apprendimento
Esami orali
Altre informazioni
- - -